Net IPTV non carica la playlist: le possibili soluzioni

Cosa fare se Net IPTV non carica le playlist IPTV

Come abbiamo visto, su televisori Samsung Tizen l’unica app disponibile per guardare l’IPTV è Net IPTV, ma essendo abbastanza acerba dal punto di vista dello sviluppo, può capitare che non riesca a caricare la playlist inserita.

Eliminazione e upload della lista IPTV

La prima cosa da fare ovviamente è caricare la playlist IPTV tramite il sito ufficiale di Net IPTV:

https://www.netiptv.eu/Upload

Su questa pagina avremo la possibilità di caricare la playlist o eliminare quelle presenti, a patto di conoscere il Mac Address del televisore.

Inizialmente consiglio di fare la pulizia (anche se è la prima volta), utilizzando il form sulla destra chiamato DELETE ALL M3U/URL:

net iptv delete

Inseriamo il Mac Address del televisore (quel codice formato da 6 coppie di lettere e numeri, separate da “:“), mettiamo la spunta in Non sono un robot e premiamo DELETE ALL.

In questo modo avremo cancellato tutte le playlist inserite (se presenti).

Ora, sul form a sinistra UPLOAD M3U/URL inseriamo di nuovo il Mac Address del TV, mettiamo la spunta in Non sono un robot e premiamo ADD LIST:

net iptv upload

Chiederà di impostare una password, è solo una sicurezza in più ma non strettamente necessaria. Sarà richiesta ogni volta che si vuole aggiornare la playlist, quindi non dimenticatela.

Successivamente si arriverà alla schermata di caricamento della playlist: basterà inserire la stringa dell’IPTV nel riquadro URL 1 e premere il tasto ADD LIST.

net iptv add list

Se ne abbiamo più di una possiamo inserirne fino a 4, anche contemporaneamente, inserendole nei riquadri URL 2, URL 3 e URL 4, e premere ADD ALL LIST.

La gestione delle playlist multiple è attiva solo sulla versione 1.0.15 e successive, quindi se abbiamo la versione precedente non funzionerà.

Aprendo Net IPTV sul televisore e premendo il tasto 0 andremo ad aggiornare la lista delle playlist IPTV caricate.

Se ne abbiamo messe più di una possiamo passare da una all’altra tramite il tasto BLU del telecomando, selezionando con i tasti numerici da 1 a 4 quella che vogliamo.

Net IPTV non trova la playlist

Sia che l’app sia ancora in prova (7 giorni dal primo avvio), o che sia stata acquistata, può capitare che non venga caricata la nostra playlist, e venga visualizzato un elenco base (2 canali chiamati Live 1 e Live 2) e qualche gruppo di default (Live, Sports, Movie, Series,…).

Da cosa può dipendere?

– La playlist è troppo grande e con molti canali

Come detto all’inizio, Net IPTV per certi versi è ancora acerba, e molte funzioni non sono ancora implementate, benché ne troviamo il pulsante o descritte sul sito.

Una di queste è la possibilità di caricare direttamente il file m3u (e non la stringa). Sul sito infatti questa funzione è indicata ma non è abilitata.

Come non è abilitata la possibilità di tenere “online” la copia della nostra playlist.

Questa premessa per dire che alcuni televisori faticano a scaricare ed elaborare le liste IPTV, soprattutto quelle con molti canali.

Ciò non permette il completamento delle operazioni al televisore, e quindi di visualizzare la lista.

L’upload “online” della lista, in alcuni casi, risolve questo problema (come per Smart IPTV), perché invia al televisore la lista già elaborata.

In questo caso il consiglio è di provare un’altra playlist, magari di quelle gratuite e con pochi canali, così da verificare che Net IPTV e il televisore riescano ad elaborarla.

– Eliminare e riscaricare l’app Net IPTV

Potrebbe essere un buon tentativo eliminare Net IPTV dal televisore e riscaricarlo dallo SmartHub.

In questo modo si scaricherà sicuramente l’ultima versione disponibile ed eliminati i dati di quella vecchia.

– Effettuare il reset di fabbrica del televisore e di SmartHub

Un altro tentativo, questa volta più drastico, è ripristinare il televisore alle impostazioni di fabbrica. Sarà come avere il televisore nuovo di zecca (almeno su lato di configurazione) e totalmente pulito su lato software.

Altrimenti, soluzione meno drastica, è effettuare il reset del solo SmartHub. Causerà comunque la rimozione di tutte le app installate, ma almeno rimarranno invariate le configurazioni del televisore.

Come fare il reset dello SmartHub?

Sul sito ufficiale Samsung è disponibile la guida passo passo:

https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/come-posso-ripristinare-lo-smart-hub-del-mio-tv-smart/

– Ho acquistato Net IPTV con Paypal ma non è stato attivato

Se sei tra gli sfortunati (purtroppo molti) che hanno provato Net IPTV con successo e poi non hanno avuto l’app attivata dopo l’acquisto tramite Paypal puoi fare 2 cose:

Contattare il supporto di Net IPTV e richiedere l’attivazione:

Inviare una email al supporto di Net IPTV, indicando il Mac Address del televisore ed allegando la ricevuta di acquisto Paypal.
L’indirizzo a cui mandare l’email è support@netiptv.eu o utilizzare il modulo di contatto su https://www.netiptv.eu/Contact .

Richiedere il rimborso di Net IPTV a Paypal:

Avvia una richiesta di rimborso tramite Paypal, selezionando vedi requisiti di idoneità nella sezione Usufruisci della Protezione acquisti Paypal dell’email ricevuta da Paypal al momento dell’acquisto.

net iptv paypal

Oppure accedi sul sito Paypal, seleziona la transazione effettuata, clicca Segnala un problema e segui la procedura.

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