SmartOne IPTV bloccato da Piracy Shield. Questo ha causato lo schermo nero all’avvio. Vediamo la risposta ufficiale del supporto tecnico e una probabile soluzione al problema.
Sembra che SmartOne IPTV sia stato bloccato da Piracy Shield, impedendo quindi l’accesso ai server. Ma andiamo con ordine.
SmartOne IPTV è una delle app più diffuse ultimamente, grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, ed al costo decisamente più basso (circa 2,50 euro all’anno).
Trovi la guida dettagliata all’installazione e configurazione qui
Purtroppo da circa metà agosto 2024 l’app, su alcune TV, non parte più, mostra uno schermo nero e non va avanti.
Molti utenti, vista l’impossibilità di utilizzare l’app, si sono spostati su SmartTV Club.
Le cause ipotizzate a fine agosto
Come analizzato nell’articolo dedicato, avevo ipotizzato varie cause al problema della schermata nera di SmartOne IPTV, e una di queste si è rivelata corretta.
A fine agosto ho aperto un ticket di supporto, per chiedere come mai molte TV, soprattutto Samsung ed LG, non caricassero SmartOne IPTV, e mostrassero solo una schermata nera.
La risposta ufficiale di SmartOne IPTV alla schermata nera
Dopo quasi 2 settimane ho avuto risposta dal supporto tecnico ufficiale di SmartOne IPTV:
Tradotta:
Gentile cliente
recentemente l’applicazione Smart One è stata interrotta su molti televisori in Italia. Il downtime è dovuto al blocco di alcuni domini da parte di Piracy Shield.
Al momento stiamo cercando di sbloccare i domini bloccati, e allo stesso tempo abbiamo aggiornato l’applicazione sui TV store a una nuova versione priva di problemi, l’aggiornamento potrebbe essere ritardato.
una soluzione temporanea consiste nel cambiare il server DNS a 1.1.1.1 o 8.8.8.8 nel router o nella rete TV.
Nel frattempo, ci scusiamo per l’inconveniente che sfugge al nostro controllo. Vi ringraziamo per la vostra comprensione per questo problema urgente e vi promettiamo di andare avanti e di ottenere di più nei prossimi giorni.
Il blocco quindi è causato dall’irraggiungibilità dei server da parte delle TV dalle reti italiane. Questo perché Piracy Shield ha inserito dati indirizzi nella propria blacklist, oscurandone quindi l’accesso.
Una soluzione temporanea allo schermo nero di SmartOne IPTV
Come suggerito dal supporto tecnico ufficiale, si può provare a cambiare l’indirizzo IP del DNS, sulla TV o sul router.
Il server DNS è quello che traduce un indirizzo internet (ad esempio www.lideo.it) nell’indirizzo IP del server (45.132.244.92). Se tale indirizzo internet o IP sono stati bloccati da Piracy Shield sui DNS italiani, non sarà possibile raggiungerli.
L’alternativa, che ha funzionato ad alcuni utenti, è stato cambiare il server DNS della TV.
Anche su una discussione su Samsung Support, tra i commenti, c’è chi consiglia di cambiare DNS:
https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/app-smart-one-iptv/td-p/4339659
Come cambiare DNS su TV Samsung e LG
Già nell’articolo dedicato alle prime ipotesi sulla schermata nera, ho riportato come modificare gli indirizzi IP dei DNS.
La stessa cosa è stata proposta dal supporto tecnico ufficiale di SmartOne IPTV, linkando i video alle guide ufficiali di Samsung e LG, che riporto qui:
Video instruction for Samsung Smart TVs
https://www.youtube.com/watch?v=ON15IBObidQVideo instruction for LG Smart TVs
https://www.youtube.com/watch?v=W62teuGwhtw
Sei riuscito a risolvere il problema?