Smart IPTV rimosso dagli store Samsung – nuovo metodo

Smart IPTV rimosso da Samsung dagli store degli altri Paesi. Ecco un metodo alternativo per installarlo.

Samsung ha rimosso dall’app store degli altri Paesi l’app Smart IPTV.

Questo implica che, anche seguendo le varie guide su questo sito, effettuando il cambio Paese non si potrà trovare e scaricare l’app.

La società di Smart IPTV ha quindi escogitato un metodo alternativo ufficiale, non complicato ma un pò macchinoso, per avere comunque Smart IPTV sul proprio TV Samsung.

Requisiti:
  • PC connesso a Internet
  • Chiavetta USB (basta da pochi mb)
Procedura:

La prima cosa da fare è formattare la memoria della chiavetta USB. Come indicato nei requisiti basterà una chiavetta anche vecchia, dato che andremo a occupare meno di 2mb.

La inseriamo nella porta USB del PC, andiamo su COMPUTER, selezioniamo col tasto destro la memoria USB e clicchiamo FORMATTA…

Attenzione
Prima di procedere fare un backup del contenuto della chiavetta USB, dato che verrà eliminato del tutto nei passaggi successivi.

Nella schermata che appare impostiamo FAT32 (consigliato) o NTFS. Mettiamo la spunta in Formattazione veloce e premiamo AVVIA.

Per semplificare le cose possiamo anche premere il tasto Ripristina predefinite dispositivo così da avere già i settaggi corretti.

A questo punto avremo la nostra chiavetta pronta per metterci Smart IPTV.

I televisori Samsung si dividono in due gruppi, quelli con sistema operativo Tizen (più recenti) e quelli Non-Tizen.

GUIDA PER SAMSUNG TIZEN J/K/M/N/Q/R

I TV Samsung Tizen sono:

  • 2015 Serie J
  • 2016 Serie K
  • 2017 Serie M
  • 2018 Serie N
  • 2017/2018 Serie Q
  • 2018/2019 Serie R

Per queste serie TV bisogna scaricare il Tizen Widget dal sito di Smart IPTV. Una volta scaricato bisognerà decomprimerlo all’interno della chiavetta USB appena formattata, in modo da avere solo la cartella userwidget nella directory principale.

smart iptv rimosso - tizen widget

Rimuovendo la chiavetta USB dal PC e inserendola nel TV Samsung Tizen apparirà Smart IPTV all’interno di Le Mie App.

Nota per la Serie J: questo modello cerca di aggiornare automaticamente l’app, causandone la cancellazione dalla chiavetta USB. Per evitare di dover fare ogni volta tutta l’operazione bisogna aprire il Menu, selezionare SmartHub e disattivare l’aggiornamento automatico delle App.

Un’alternativa a Smart IPTV, ma solo per TV Samsung con Sistema Operativo Tizen, dal 2016 ad oggi, si chiama Net IPTV e trovate la guida qui.

GUIDA PER SAMSUNG non-TIZEN E/ES/F/H/HU/J4/J52

I TV Samsung non-Tizen sono:

  • 2012 Serie E
  • 2012 Serie ES
  • 2013 Serie F
  • 2014 Serie H
  • 2014 Serie HU
  • Serie J4
  • Serie J52

Per queste serie TV bisogna scaricare Orsay Widget dal sito di Smart IPTV. Una volta scaricato bisognerà decomprimerlo all’interno della chiavetta USB appena formattata, in modo da avere solo la cartella SmartIPTV nella directory principale.

smart iptv rimosso - non tizen widget

Rimuovendo la chiavetta USB dal PC e inserendola nel TV Samsung non-Tizen apparirà Smart IPTV all’interno delle Samsung Apps.

In caso di errore “Installazione non riuscita”

Se dovesse restituire l’errore

Installazione non riuscita. Per ulteriori informazioni visitare http://www.samsungdforum.com/SupportTVAappsSecurity

potrebbe essere dovuto a problemi di certificati dell’app Smart IPTV.

Un tentativo che si può fare, trovato su alcuni forum, è di aprire con blocco note il file config.xml contenuto dentro userwidget e rimuovere la parola user (l’unica contenuta nel file).

Quindi salvare, copiare la cartella userwidget con il file config.xml modificato sulla chiavetta USB e riprovare a collegarla sul TV.

Ad alcuni funziona, ad altri funziona ma perdono l’icona di Smart IPTV, ad altri ancora restituisce lo stesso errore.

Purtroppo dipende direttamente da Smart IPTV e dalla certificazione dell’app. In caso non funzioni non si può far altro che attendere una nuova versione dal sito ufficiale.

Purtroppo questa guida non è applicabile sui TV Samsung Serie D e precedenti

Ci siete riusciti? Avete riscontrato problemi?

avatar
Marco
Ospite
Marco

Salve a tutti, io ho eseguito la procedura, ma mi restituisce il seguente errore: “Install.non riuscita.Per ult.infor.visitare http://www.samsungdforum.com/Support/TVAppsSecurity.”
Riuscite ad aiutarmi? Grazie mille

toni
Ospite
toni

salve ,io ho la serie j anche disattivare l’aggiornamento automatico quando accendo il tv mi cancellazione la chiavetta USB ! cosa può essere ?

luigi
Ospite
luigi

la procedura non funziona, smart tv ue46es6800 da sempre lo stesso errore (install non riuscita . per ulteriori informazioni visitare http://wwwsamsungdforum.com/SupportTVAappsSecurity)

Social

condividi su

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Più letti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi