Guida su come registrare un programma in corso o impostare una registrazione futura tramite EPG
Uno dei limiti di molte app per IPTV è l’impossibilità registrare o impostare la registrazione di determinati programmi da riprodurre successivamente.
Questa funzione è molto apprezzata dai possessori o ex clienti di Sky, che tramite il tasto rosso del telecomando mettono in registrazione la trasmissione in corso, oppure che tramite la guida TV possono impostare la registrazione di un programma futuro.
IPTV Extreme, di cui ho fatto la guida qui, ci viene incontro permettendoci di registrare sia la trasmissione in corso, sia di impostare un timer per avviare la registrazione di un programma che andrà in onda tra qualche ora o prossimi giorni.
Mentre la registrazione di un programma in corso può avvenire semplicemente mettendo in registrazione, per la programmazione futura è necessario aver impostato e scaricato l’EPG.
Per chi ancora non lo sapesse, oltre a consigliare ancora una volta la guida su IPTV EXTREME, l’EPG è il palinsesto delle trasmissioni che andranno in onda sui vari canali.
Grazie all’EPG avremo la possibilità di selezionare il programma che ci interessa e impostare il timer di registrazione.
Registrare programma in corso su IPTV EXTREME
Puoi avviare la registrazione del programma attualmente in onda selezionando il canale e premendo il tasto DOWNLOAD/REGISTRA: verrà aperta la finestra Salva con Nome dove indicare il nome del file con cui salvare la registrazione e la durata in minuti da quel momento in poi (verranno salvati 5 minuti extra alla fine).
Nel caso che selezionando il canale parta direttamente la visione dovrete tenere premuto il tasto con cui selezionate il canale finché non esce il menù con le varie voci, tra cui appunto DOWNLOAD/REGISTRA.
Se prima di avviare la registrazione avete già impostato e scaricato l’EPG , il nome del file sarà cambiato automaticamente in base al titolo della trasmissione e i minuti della registrazione saranno impostati relativamente alla durata del programma stesso, data dalla guida TV.
In caso l’EPG non sia stato configurato il nome del file prenderà il nome del canale (è possibile rinominarlo) e la durata della registrazione dovrete impostarla manualmente.
Programmare una registrazione su IPTV EXTREME
Sempre grazie all’EPG integrato in IPTV EXTREME potremo mettere in registrazione una trasmissione non ancora iniziata. Per fare ciò dobbiamo selezionare il canale (oppure tenere premuto il tasto di selezione sul canale) e cliccare Guida TV : ci verrà mostrato l’intero palinsesto, sopra avremo i giorni, a sinistra troveremo l’orario di inizio della trasmissione accompagnato, a destra sulla stessa riga, dal Titolo della trasmissione e dalla relativa Descrizione.
Selezionando la riga che ci interessa ci verrà mostrata la schermata in cui poter aggiungere un promemoria al nostro calendario, leggere su IMDB recensioni e dettagli del programma (solo per film e serie TV), cercare trasmissioni simili oppure, la funzione a noi necessaria, Aggiungere un Timer.
Premendo il tasto Aggiungi Timer verrà impostato automaticamente ed in modo trasparente l’orario in cui avviare la registrazione di quel canale, la durata totale (più i 5 minuti extra), ed il nome del file in base al titolo della trasmissione. A noi verrà mostrato solo che il timer è stato impostato.
La registrazione programmata può avvenire solo se il dispositivo è sotto rete Wifi o collegato tramite cavo Ethernet ad Internet.
Rivedere e gestire le registrazioni su IPTV EXTREME
Una volta che avremo concluso la registrazione possiamo rivederla, gestirla e cancellarla premendo il tasto menù in alto a destra (1) e selezionando Programmazioni (2):
qui troveremo tutte le nostre registrazioni, con titolo, percorso di salvataggio, status, l’orario di inizio e fine della registrazione, il tutto affiancato da un pallino colorato che ne indica lo stato:
- Blu: registrazione programmata e non ancora iniziata
- arancione: registrazione in corso
- rosso: registrazione annullata o bloccata per problemi (mancanza di connessione o spazio libero in memoria)
- verde : registrazione completata e disponibile alla visione
Andando a selezionare una delle registrazioni avremo varie opzioni:
– Riproduci: avvia la visione della trasmissione tramite IPTV EXTREME
– Riproduci con: riproduce la registrazione tramite un altro player a nostra scelta tra quelli installati
– Arresta registrazione: se la registrazione è in corso sarà bloccata e salvata.
– Abilita/Disabilita: permette di bloccare il timer, così da non far partire la registrazione
– Rimuovi: elimina la voce della registrazione da questa schermata, ma il file rimane nel percorso di salvataggio.
– Rimuovi e cancella: elimina sia la registrazione dalla schermata delle programmazioni, sia il file dalla memoria.
Nella schermata Programmazioni avrete notato anche il tasto Aggiungi Timer: permette di configurare la registrazione di un programma, selezionando canale e orari di inizio e fine, ma risulta essere più macchinoso e complesso rispetto al metodo indicato all’inizio dell’articolo.
I file contenenti le registrazioni vengono salvati nella cartella di default IPTVExtreme che troviamo nella memoria del nostro dispositivo ( /sdcard/IPTVExtreme/ ) ed avranno un’estensione .ts .