Guida su come registrare un programma in corso o impostare una registrazione futura tramite EPG
Uno dei limiti di molte app per IPTV è l’impossibilità registrare o impostare la registrazione di determinati programmi da riprodurre successivamente.
Questa funzione è molto apprezzata dai possessori o ex clienti di Sky, che tramite il tasto rosso del telecomando mettono in registrazione la trasmissione in corso, oppure che tramite la guida TV possono impostare la registrazione di un programma futuro.
IPTV Extreme, di cui ho fatto la guida qui, ci viene incontro permettendoci di registrare sia la trasmissione in corso, sia di impostare un timer per avviare la registrazione di un programma che andrà in onda tra qualche ora o prossimi giorni.
Mentre la registrazione di un programma in corso può avvenire semplicemente mettendo in registrazione, per la programmazione futura è necessario aver impostato e scaricato l’EPG.
Per chi ancora non lo sapesse, oltre a consigliare ancora una volta la guida su IPTV EXTREME, l’EPG è il palinsesto delle trasmissioni che andranno in onda sui vari canali.
Grazie all’EPG avremo la possibilità di selezionare il programma che ci interessa e impostare il timer di registrazione.
Registrare programma in corso su IPTV EXTREME
Puoi avviare la registrazione del programma attualmente in onda selezionando il canale e premendo il tasto DOWNLOAD/REGISTRA: verrà aperta la finestra Salva con Nome dove indicare il nome del file con cui salvare la registrazione e la durata in minuti da quel momento in poi (verranno salvati 5 minuti extra alla fine).
Nel caso che selezionando il canale parta direttamente la visione dovrete tenere premuto il tasto con cui selezionate il canale finché non esce il menù con le varie voci, tra cui appunto DOWNLOAD/REGISTRA.
Se prima di avviare la registrazione avete già impostato e scaricato l’EPG , il nome del file sarà cambiato automaticamente in base al titolo della trasmissione e i minuti della registrazione saranno impostati relativamente alla durata del programma stesso, data dalla guida TV.
In caso l’EPG non sia stato configurato il nome del file prenderà il nome del canale (è possibile rinominarlo) e la durata della registrazione dovrete impostarla manualmente.
Programmare una registrazione su IPTV EXTREME
Sempre grazie all’EPG integrato in IPTV EXTREME potremo mettere in registrazione una trasmissione non ancora iniziata. Per fare ciò dobbiamo selezionare il canale (oppure tenere premuto il tasto di selezione sul canale) e cliccare Guida TV : ci verrà mostrato l’intero palinsesto, sopra avremo i giorni, a sinistra troveremo l’orario di inizio della trasmissione accompagnato, a destra sulla stessa riga, dal Titolo della trasmissione e dalla relativa Descrizione.
Selezionando la riga che ci interessa ci verrà mostrata la schermata in cui poter aggiungere un promemoria al nostro calendario, leggere su IMDB recensioni e dettagli del programma (solo per film e serie TV), cercare trasmissioni simili oppure, la funzione a noi necessaria, Aggiungere un Timer.
Premendo il tasto Aggiungi Timer verrà impostato automaticamente ed in modo trasparente l’orario in cui avviare la registrazione di quel canale, la durata totale (più i 5 minuti extra), ed il nome del file in base al titolo della trasmissione. A noi verrà mostrato solo che il timer è stato impostato.
La registrazione programmata può avvenire solo se il dispositivo è sotto rete Wifi o collegato tramite cavo Ethernet ad Internet.
Rivedere e gestire le registrazioni su IPTV EXTREME
Una volta che avremo concluso la registrazione possiamo rivederla, gestirla e cancellarla premendo il tasto menù in alto a destra (1) e selezionando Programmazioni (2):
qui troveremo tutte le nostre registrazioni, con titolo, percorso di salvataggio, status, l’orario di inizio e fine della registrazione, il tutto affiancato da un pallino colorato che ne indica lo stato:
- Blu: registrazione programmata e non ancora iniziata
- arancione: registrazione in corso
- rosso: registrazione annullata o bloccata per problemi (mancanza di connessione o spazio libero in memoria)
- verde : registrazione completata e disponibile alla visione
Andando a selezionare una delle registrazioni avremo varie opzioni:
– Riproduci: avvia la visione della trasmissione tramite IPTV EXTREME
– Riproduci con: riproduce la registrazione tramite un altro player a nostra scelta tra quelli installati
– Arresta registrazione: se la registrazione è in corso sarà bloccata e salvata.
– Abilita/Disabilita: permette di bloccare il timer, così da non far partire la registrazione
– Rimuovi: elimina la voce della registrazione da questa schermata, ma il file rimane nel percorso di salvataggio.
– Rimuovi e cancella: elimina sia la registrazione dalla schermata delle programmazioni, sia il file dalla memoria.
Nella schermata Programmazioni avrete notato anche il tasto Aggiungi Timer: permette di configurare la registrazione di un programma, selezionando canale e orari di inizio e fine, ma risulta essere più macchinoso e complesso rispetto al metodo indicato all’inizio dell’articolo.
I file contenenti le registrazioni vengono salvati nella cartella di default IPTVExtreme che troviamo nella memoria del nostro dispositivo ( /sdcard/IPTVExtreme/ ) ed avranno un’estensione .ts .
Salve, ottimo articolo, però purtroppo a me non va, in nessuna maniera.
Non va la registrazione di un programma già iniziato, non va la registrazione con un timer, e non va con la registrazione dalla guida tv.
Ho un Android box 4 gb di ram e 64 di memoria interna +32 su micro sd, ma quando sta per partire la registrazione mi esce il bollino rosso e la scritta “no such file or dorectory”. Mi potete aiutare?
Grazie
Verifica il percorso della cartella dentro IMPOSTAZIONI -> Cartella Download (sotto la voce Download/Registrazione Live). Tieni la spunta su Download Manager Integrato.
Altrimenti il problema potrebbe essere che non hai dato l’autorizzazione al prima avvio di IPTV Extreme di poter scrivere sulla memoria: dovresti verificare che l’app abbia tutte le autorizzazioni, o eventualmente cancellarla e reinstallarla
Grazieeeeeeee, era un problema di autorizzazioni…
Grazie ancora per l’aiuto
Salve, ho lo stesso problema….. Come faccio a dare le autorizzazioni all’app? Grazie
Puoi cancellare e reinstallare l’app, oppure andare in Impostazioni -> app -> iptv extreme -> autorizzazioni
non trovo il percorso…credo di avere lo stesso problema
Fai prima ad eliminare l’app e riscaricarla.
purtroppo non riesco lo stesso a registrare…mi da un sacco di tentativi ma alla fine mi boccia sempre
Buona sera ho problemi con la registrazione ho un android tv ma andando nella cartella download non mi legge l’hdd per poterlo impostare dove andare ad effettuare le registrazioni visto che la memoria interna della tv è poca
Riesci ad utilizzare la memoria esterna anche per altro? Altrimenti devi formattarla e quindi impostarla da IMPOSTAZIONI – > Cartella Download
Salve, io invece riscontro problemi durante la registrazione… Molto spesso, infatti, dopo a volte pochi minuti o a volte un oretta una registrazione di un programma di 2 ore si interrompe. La memoria del mio tablet è praticamente vuota e ho provato a registrare nei vari modi descritti ma niente… La cosa strana è che se vedo lo stato registrazione ore dopo
, mi spunta il pallino arancione.
Ma la app deve restare sempre aperta per poter registrare? posso usare un altra app nel frattempo? Fd infine, funziona se il dispositivo Android TV e’ in standby al momento dell’orario in cui dovrebbe iniziare la registrazione secondo timer impostato, si attiva da solo?
grazie!
Buongiorno ho notato che con la nuova versione 0.99 ho problemi nella registrazione programmata ossia aggiungo normalmente il timer nella memoria risulta il programma col pallino blu ma arrivati all’orario della registrazione non registra nulla, mi da sempre in attesa di registrazione qualcuno potrebbe aiutarmi a capire? Prima dell’aggiornamento non avevo alcun problema grazie
Molto utile questa guida. Io ho impostato il timer e il programma scelto é stato registrato, però senza audio! Come é possibile? C’è qualche impostazione specifica da controllare? Grazie
Ciao, quando guardo il programma registrato le immagini si bloccano o oppure mentre guardo il programma ritorna indietro di qualche secondo e riparte. Come mai?
Anche io lo stesso problema
Buonasera, ho un problema con la cancellazione dei download salvati nella cartella di default IPTVExtreme che troviamo nella memoria del dispositivo in quanto ho scaricato dei film e una volta visti ho fatto rimuovi e non rimuovi e cancella ed ora quei file .mkv mi occupano quasi tutta la memoria del mio fire stick e non trovo nulla per poterli cancellare definitivamente. Qualcuno sa aiutarmi. Grazie mille Buonasera, ho un problema con la cancellazione dei download salvati nella cartella di default IPTVExtreme che troviamo nella memoria del dispositivo in quanto ho scaricato dei film e una volta visti ho fatto… Leggi il resto »
Buongiorno qualcuno saprebbe dirmi se una volta fatto il download di un film, lo posso mettere su chiavetta o telefono? Grazie
Una volta registrato lo troverai nella cartella IPTVExtreme nella cartella principale del tuo dispositivo android
Salve,potreste aiutarmi! La registrazione dopo un pò torna indietro di 10 secondi rendendo impossibile la riproduzione ,come si può rimediare ? Ps ho provato anche a cambiare lettore video
salve e grazie in anticipo per l attenzione
mio ho una firetv stik di Amazon in cui ho scaricato la bellissima app io ti exstreme che funziona benissimo
l unico problema è che riesco a registrare solo pochi minuti i programmi a causa del poco spazio disponibile
come posso risolvere grazie
Ciao per cambiare percorso di salvataggio su memoria esterna dov’è devo andare?
Clicchi sui 3 puntini, impostazioni, Download/Registrazione Live e li troverai “Cartella Download”
Per salvare le registrazioni su memoria esterna come si dovrebbe fare per chi usa decoder?