SmartOne IPTV ha smesso di funzionare su alcune TV Samsung e LG, all’avvio non carica e rimane lo schermo nero. Cosa è successo?
Da qualche settimana SmartOne IPTV, una delle migliori app per IPTV disponibile su quasi tutti gli store, ha iniziato a dare problemi: non carica, va in timeout e mostra una schermata nera, senza arrivare al menù iniziale.
Ho realizzato un’apposita guida per configurare SmartOne IPTV (la trovi qui) e nei commenti molti utenti lamentano l’impossibilità di utilizzare l’app che si ferma con lo schermo nero, anche avendo un abbonamento attivo.
Cosa blocca SmartOne IPTV?
Sul sito ufficiale non ci sono riferimenti o aggiornamenti a riguardo, ma il problema non è uniforme per tutti. Infatti c’è chi continua ad utilizzare l’app normalmente, sia su Samsung che LG, oltre che TV Hisense, ma sono molte le segnalazioni di utenti che non riescono più ad aprire SmartOne IPTV.
Vediamo quali possono essere le cause, e le possibili soluzioni alla schermata nera dell’app.
– Aggiornamento dell’app
La prima idea che mi viene in mente è che l’aggiornamento dell’app alla versione 4.1.2 del 18 agosto 2024 non sia stato effettuato, e quindi le versioni precedenti non funzionino più.
Questa è la motivazione più plausibile, visto che le prime segnalazioni sono arrivate proprio tra il 18 e il 19 agosto.
Il primo tentativo da fare è provare a rimuovere SmartOne IPTV, riavviare la TV e reinstallare l’app, verificando magari quale versione è indicata nella schermata di installazione. Se è precedente al 18/08, o comunque inferiore alla 4.1.2, potreste continuare ad avere il problema della schermata nera.
– Pulizia della memoria Cache della TV
La memoria cache presente in quasi tutti i dispositivi elettronici, serve per immagazzinare dati in modo da velocizzare il caricamento, nel nostro caso, delle app o di altre funzioni.
In pratica, invece di andare a scaricare ogni volta le informazioni, dati, versioni, ecc. permette di utilizzare quelli “locali” per rendere più rapide le operazioni.
Alcune volte capita però che la memoria cache abbia dati obsoleti rispetto a quelle aggiornati: potrebbe ad esempio riportare che l’ultima versione è la 4.1.1 di qualche mese fa, andando quindi a reinstallare la versione già presente nella memoria del TV, senza scaricare la nuova.
Possiamo provare a ripulire la memoria cache della TV e riprovare a installare SmartOne IPTV.
Purtroppo vista la vastità di TV, versioni e menù differenti, dobbiamo un pò girovagare tra le voci.
Ad esempio per alcune Samsung TV è possibile resettare SmartHub andando su:
- impostazioni
- supporto
- auto diagnosi
- ripristina smart hub
In altri casi si può resettare la memoria cache
- Impostazioni
- Supporto
- Manutenzione dispositivo
- Gestire l’archiviazione
- Selezionare l’app
- Visualizza dettagli
- Cancella cache (o dati)
– Aggiornamento del firmware della TV
Spesso l’aggiornamento del firmware della TV non avviene in modo automatico, magari perché non è stato abilitato o perché c’è stato qualche problema con un particolare aggiornamento.
Per risolvere il problema di SmartOne IPTV e aggiornare in modo manuale il firmware su TV Samsung è possibile andare in
- Impostazioni
- Supporto
- Aggiornamento software
- Aggiorna ora
Per l’aggiornamento del firmware su TV LG è possibile seguire queste due guide:
Smart TV dal 2020 in poi:
- Impostazioni (simbolo ingranaggio)
- Sostegno
- Aggiornamento software
Smart TV fino al 2019:
- Impostazioni (simbolo ingranaggio)
- Generale
- Informazioni sulla TV
- Controllo aggiornamenti
– Ripristino della TV ai dati di fabbrica
Questo è l’ultimo step che è possibile seguire sulla TV se le precedenti prove fossero andate male.
E’ la parte più drastica, perché si andrebbero a rimuovere tutte le app installate, le configurazioni di colore, del suono, della rete, tutto!
Di solito si esegue sempre dalle impostazioni, supporto, e si cerca la voce relativa al ripristino dei dati di fabbrica.
Visto che non si sa se il ripristino della TV sia risolutiva per SmartOne IPTV consiglio di farlo se si è abbastanza pratici e soprattutto se non si hanno molte app da reinstallare e configurazioni.
– Modifica degli indirizzi DNS dello Smart TV
Altra prova che si potrebbe fare, ma di cui dubito della riuscita, è cambiare i DNS.
Cambiare gli IP dei DNS potrebbe essere risolutivo nel caso che il nostro provider abbia bloccato l’accesso al server di SmartOne IPTV. Questa cosa è abbastanza improbabile, ma tentar non nuoce.
Quel che bisogna fare è individuare il menu di rete dalle impostazioni, modificare la configurazione e impostare come DNS primario e secondario quelli di Google:
DNS PRIMARIO 8.8.8.8
DNS SECONDARIO 8.8.4.4
– Possibile blocco dell’app sugli Store
Tempo fa l’app Smart IPTV, una delle più utilizzate soprattutto su TV Samsung, non era più disponibile sullo store. Solo chi l’aveva già installata poteva continuare ad utilizzarla, ma in caso di rimozione non l’avrebbe più trovata sullo store.
Questo fu causato da una scelta di Samsung, che considerò Smart IPTV come app illegale, rimuovendola dallo store.
Furono necessari svariati mesi per far tornare l’app disponibile per tutti.
Questo per dire che potrebbe darsi che SmartOne IPTV non sia più funzionante per un motivo analogo, però anche qui dubito possa essere così, perché altrimenti non dovrebbe essere più neanche sugli store.
Contattare l’assistenza tecnica di SmartOne IPTV
A differenza di molte app, SmartOne IPTV non c’è una pagina di supporto ne un form di contatto.
Ho trovato e scritto all’indirizzo email info@smartone-iptv.com nella pagina relativa all’app Android, ma non ho ancora ricevuto risposta riguardo il problema qui discusso.
Sei riuscito in qualche modo a superare la schermata nera di SmartOne IPTV?