Avviare la registrazione delle clip di gioco, configurare risoluzione e durata dei video registrati e come registrare su disco esterno

Configurazione e impostazioni della registrazione delle clip video su Xbox

Una delle funzionalità più apprezzate su Xbox è la possibilità di registrare spezzoni di un gameplay appena accaduto. E’ infatti possibile, soprattutto sulle console nextgen come Xbox Series X e S, grazie al nuovo controller, di salvare, ad esempio, ciò che è accaduto negli ultimi 30 secondi, come gol spettacolari su FIFA e PES, miglior giocata della partita su Call of Duty, e così via.

Questa funzionalità permette quindi di non dover registrare lunghi video e procedere successivamente a tagliare, ma anche di non dover stare a prevedere che da lì in poi accadrà qualcosa che merita di essere registrato.

Dove si configura la registrazione dei clip video

I settaggi delle registrazioni dei clip video si trovano nel menù Impostazioni -> Preferenze -> Acquisisci e condividi

menu registrazione clip

E’ possibile accedere allo stesso menù premendo il tasto multifunzione Xbox sul controller, andando sull’icona con la freccia in alto e quindi Impostazioni di acquisizione

menu rapido registrazione

Disattivare registrazione automatica delle clip video

La prima voce, Consenti clip di gioco, è impostata di default su Clip mie e dei giochi. In questo modo la console avvierà la registrazione ogni volta che accadrà qualcosa che merita di essere rivista, come un gol di tacco, uccisioni spettacolari, e così via.

Spesso però questa funzione è un po’ invasiva, andando a registrare cose che non ci interessano e di conseguenza occupando memoria.

Per disattivare questa funzione basta impostare Clip catturate da me. Così facendo sarà necessario tenere premuto il tasto Share sul controller per salvare la clip.

E’ possibile impostare anche Non acquisire clip e disabilitare completamente il tasto Share.

Cambiare la durata della registrazione

Alla voce Registra l’accaduto si può indicare quanti secondi salvare della clip. Si può scegliere tra

  • 15 secondi
  • 30 secondi
  • 45 secondi
  • 1 minuto
durata registrazione

Caricamento della clip registrata su Xbox Live

L’upload delle clip registrate su Xbox Live permette la visione e condivisione da altri dispositivi, come smartphone, tablet e PC.

Anche qui si può impostare se caricare le clip registrate automaticamente dal gioco e dall’utente, se caricare solo le clip dell’utente oppure non caricare nulla.

Cambiare la risoluzione della clip registrata

La risoluzione della clip registrata influisce sullo spazio che andrà a occupare nella memoria, oltre che al tempo che impiegherà ad essere eventualmente caricata su Xbox Live.

risoluzione registrazione

Inoltre la scelta della qualità della registrazione vincolerà la durata della clip stessa, infatti selezionando la risoluzione 4K sarà possibile salvare al massimo gli ultimi 30 secondi:

  • 720p SDR ( 3 minuti massimo)
  • 1080p SDR (1 minuto massimo)
  • 4K HDR o SDR (30 secondi massimo)

Salvare le clip su disco esterno

L’ultima voce è Percorso delle acquisizioni. Qui di default è selezionato Interno, ossia che le clip saranno memorizzate all’interno della console.

Collegando una memoria esterna, come una chiavetta o hard disk USB, o la memoria di espansione, sarà possibile selezionarla e quindi salvare sul dispositivo esterno le clip registrate.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x