Un messaggio con carattere speciale manda il blocco la PS4
Da qualche giorno si susseguono segnalazioni di Playstation 4 bloccate a causa di un messaggio ricevuto da utenti sconosciuti.
Questo testo, contenente dei caratteri speciali, non viene riconosciuto dalla PS4 e manda in blocco l’intero sistema (soft-brick):

Purtroppo il messaggio viene ricevuto distintamente sia dalla console che dall’App, quindi non basterà cancellarlo dal proprio smartphone per evitare problemi sulla propria PS4. Infatti anche cancellandolo, alla prima accensione della console verrà comunque visualizzata la notifica del testo ricevuto, e già questo la manderà in tilt.
L’unico modo per riavere la Playstation 4 funzionante sarà effettuare il ripristino alle impostazioni di fabbrica accedendo alla modalità di recovery.
Per evitare di ricevere messaggi dagli sconosciuti bisogna impostare chi può scriverci a “Solo Amici“: dalla PS4 andare in
- Impostazioni
- Gestione Account
- Impostazioni Privacy
- Impostazioni personali/messaggistica
- Messaggi
- Selezionare Solo Amici
In questo modo non potremo essere contattati da nessuno che non conosciamo e quindi che possa arrecare danni alla nostra PS4. A meno che a mandarci questo tipo di messaggio non sia proprio un nostro amico…