Nanomid IPTV Player per Smart TV Samsung Tizen e LG WebOS, oltre che per Android e Fire TV. Guida, come funziona, configurazione e costi

Scopriamo Nanomid Player, ecco la guida per l’app IPTV disponibile su Smart TV Samsung Tizen, LG WebOS e dispositivi Android e Amazon Fire TV

Nanomid Player è un’app per guardare contenuti IPTV disponibile su varie piattaforme, da TV Samsung e LG, con sistema operativo Tizen e WebOS, a dispositivi Android, quindi anche Smart TV e Fire TV di Amazon.

Ricerca ed installazione di Nanomid IPTV Player

Apriamo lo store del nostro TV o dispositivo Android, e cerchiamo Nanomid.

Apparirà un’icona con sfondo blu e la scritta nanomid player, la selezioniamo e clicchiamo Installa

nanomid iptv player installazione

Una volta terminata l’installazione avviamola.

Nota bene

La guida è basata su Android, ma interfaccia e funzioni sono le stesse anche su Smart TV

Primo avvio

Al primo avvio sarà necessario accettare la licenza d’uso, andando in fondo e cliccando Accetto (I Agree).

nanomid iptv player licence

Apparirà una schermata con scritto Choose your Playlist, dove selezionare la propria lista IPTV.

Se, come ovvio al primo avvio, sarà vuota bisognerà premere il tasto verde del telecomando o cliccare OTP.

nanomid iptv player otp

In questo modo riceveremo il codice OTP da utilizzare sul sito ufficiale di Nanomid IPTV Player per aggiungere la nostra playlist

Caricamento della playlist su Nanomid IPTV Player ed eliminazione di tutte

Una volta ottenuto il codice OTP andiamo su https://nanomid.com/playlist .

Nella schermata che apparirà dovremo entrare nella scheda INVIA LA TUA LISTA, e compilare i campi:

  • Nome: è il nome con cui identificheremo la nostra playlist, può essere ad esempio IPTV o Lista Gratis
  • URL: è il link alla nostra playlist
  • OTP: il codice che abbiamo ottenuto all’avvio dell’app

Compilati i campi e cliccando Aggiungi Playlist questa sarà inviata al nostro dispositivo o TV e apparirà nella schermata iniziale.

Premendo il tasto GIALLO del telecomando, o cliccando INFO ON, ci saranno fornite le informazioni della nostra lista IPTV.

Per eliminare invece tutte le playlist inserite dovremo ottenere un nuovo codice OTP come sopra e nel sito ufficiale aprire la scheda RIMUOVI LE TUE LISTE, inserire l’OTP e cliccare RIMUOVI LISTE.

Non è possibile rimuovere specifiche liste, ma solamente cancellarle tutte.

Cambio lingua in ITALIANO, informazioni e impostazioni

Già che siamo nella schermata iniziale possiamo impostare la lingua italiana.

Basterà premere il tasto BLU del telecomando, o cliccare SETTINGS e nella schermata che apparirà scorrere le opzioni alla voce LANGUAGE: fino a trovare ITALIANO.

In questa stessa schermata potremo vedere la data di scadenza della versione di prova (Trial) oppure, in caso di acquisto della licenza, la scadenza della stessa, che sarà illimitata.

Avremo inoltre il Device ID, con cui viene associata la licenza al dispositivo in uso e necessario in caso si voglia spostare la licenza su un altro dispositivo.

Menù iniziale e funzioni di Nanomid IPTV Player

Selezionando la playlist appena inserita, se questa lo prevede, appariranno i macrogruppi in alto a sinistra della schermata (risultano in inglese, anche se abbiamo selezionato italiano).

  • Live: per i gruppi dei canali in diretta
  • Movies: per i gruppi dei canali ondemand
  • Series: per i gruppi dei canali ondemand dedicati alle serie TV
  • Catch UP
  • Favorites: per i canali preferiti

Cliccando uno dei macrogruppi verranno elencati tutti i sottogruppi, in colonna sulla sinistra. Andando a selezionarne uno apparirà al centro l’elenco dei relativi canali, con a sinistra il logo del canale e correlato dalle informazioni del programma in onda. Queste informazioni vengono caricate automaticamente tramite EPG, se disponibile.

Contemporaneamente verrà avviata la visione del primo canale del gruppo, in un riquadro a destra, sotto cui sono riportate ulteriori informazioni del programma in onda.

nanomid iptv player menu

Spostandoci di canale e cliccando OK sarà avviata l’anteprima nel riquadro a destra con relative informazioni subito sotto.

Nel caso di canali OnDemand sarà possibile vedere la locandina del film/serie, e cliccando MORE DETAILS si avranno altre informazioni, come genere, durata, cast e trama, sempre se disponibili tramite EPG.

Premendo di nuovo OK per i canali live o PLAY per quelli OnDemand la visione passerà a schermo intero.

Durante la visione a schermo intero NON è possibile aprire la lista dei canali, ma è necessario premere il tasto INDIETRO sul telecomando per tornare al menu precedente.

A schermo intero è possibile modificare l’aspect-ratio, ossia il rapporto delle dimensioni dello schermo, cliccando il tasto che apparirà in alto a sinistra.

Tornando al menu con i canali sarà possibile scegliere quelli da inserire tra i preferiti.

Per aggiungere un canale al gruppo Favorites ci posizioniamo su di esso e premiamo il tasto rosso o clicchiamo FAVORITES: apparirà una stellina gialla accanto al nome del canale.

In questo modo, andando sulla voce FAVORITES nella parte alta dello schermo, avremo i sottogruppi in cui saranno elencati i nostri preferiti.

Una delle funzioni più utili di quest’app è la ricerca.

Per effettuare una ricerca per nome del canale basterà premere il tasto verde del telecomando o cliccare RICERCA.

Apparirà l’elenco dei canali e sulla destra una colonna composta da lettere e numeri: scorrendo le varie lettere andiamo a comporre il nome da ricercare. Man mano che costruiremo il nome, l’elenco sarà ridotto ai canali che corrisponderanno alla ricerca.

nanomid iptv player ricerca

Attivazione e Prezzo di Nanomid IPTV Player

Purtroppo Nanomid IPTV Player non è gratis, anche se comprende 14 giorni di prova.

In questo modo sarà possibile sfruttare le funzioni, capirne l’utilizzo e provarlo in tutta tranquillità.

Terminato il periodo di prova sarà necessario procedere all’acquisto.

Il costo di Nanomid IPTV Player è di 9,99 euro per Smart TV e 2,49 euro per dispositivi Android.

La licenza sarà a vita, quindi non è necessario procedere a rinnovi.

In caso sia necessario cambiare TV sarà possibile trasferire la licenza sul nuovo televisore o dispositivo.

Basterà inviare la fattura di acquisto della licenza di Nanomid IPTV Player e il nuovo Device ID (che è possibile reperire dal menu iniziare dell’app come spiegato ad inizio guida) tramite il sito ufficiale https://nanomid.com/support/player

Per acquistare la licenza sarà necessario ottenere un nuovo OTP tramite il menu iniziale dell’app, andare sul sito ufficiale https://nanomid.com/player/active-licence e inserire il codice OTP.

Nella schermata successiva bisognerà compilare i dati di nome, cognome, email e nazione e procedere al pagamento tramite PayPal o Carte di Credito/Prepagate attraverso Stripe

Considerazioni finali

L’app è abbastanza rapida e intuitiva, l’utilizzo di un codice OTP la rende più sicura rispetto ad altre.

Intuitivo e ben organizzato anche il menù dei canali, ma i macrogruppi in alto a sinistra possono confondere, dato che all’avvio non ne sarà selezionato uno, dando quindi una schermata totalmente vuota.

Utilissima la funzione di ricerca, ma su telefoni Android è molto complicato fare la ricerca, in quanto lo scorrimento delle lettere (come anche dei canali) non è equilibrato correttamente, scorrendo molto più del necessario. Magari sarà sistemato con un aggiornamento.

Di contro si sente la mancanza dell’elenco dei canali in sovraimpressione durante la visione di un programma, obbligandoci a tornare al menu precedente.

Parlando di costi i 9,99 euro secondo me sono tanti, guardando anche altre app simili, ma almeno viene offerta la possibilità di provarla per 14 giorni.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Franco Aceto
Franco Aceto
Ottobre 15, 2023 10:21 am

purtroppo la mia Nanomid su Smart tv Samsung non riesce ad avviarsi , perché quando premo il tasto verde del telecomando per installare la lista canali mi dice che il servizio non é disponibile,riprova più tardi. Provo ogni giorno, purtroppo sempre la stessa cosa. Cosa bisogna fare per attivarla ? Grazie

2
0
Would love your thoughts, please comment.x