Una piccola guida per capire Loyalty e Position, e completare le Squad Battle Challenge con FUTBIN
Una delle caratteristiche più articolate di FUT in FIFA 19 è sicuramente la sezione Sfida Creazione Rosa (o SBC Squad Battle Challenge in inglese), che consiste nel sacrificare alcuni giocatori in nostro possesso per guadagnare giocatori o pacchetti.
Queste sfide hanno determinati requisiti, senza i quali non possono essere completate: ad esempio non possono essere usati più di 2 giocatori dello stesso campionato, 4 giocatori della stessa nazione, ma che ci siano almeno 3 campionati diversi.
Su FUTBIN.com si possono trovare (o creare in caso vogliate) degli esempi da poter copiare e quindi completare le SBC. Basterà possedere o eventualmente acquistare i giocatori mancanti, posizionarli come nell’esempio e inviare la squadra per completare la sfida.
Ho messo i giocatori ma l’intesa è più bassa di FUTBIN
Un requisito che è presente nel 90% delle sfide è la fedeltà di quel giocatore con la nostra squadra: un giocatore appena acquistato non avrà fedeltà, ma potrà acquisirla dopo aver giocato 10 partite, come titolare o subentrato a partita iniziata.
Questa caratteristica aumenterà di 1 l’intesa con il resto dei nostri giocatori. Se nella SBC mettiamo in rosa 11 giocatori appena acquistati sul mercato questi non avranno fedeltà con il club, la loro intesa sarà più bassa di 1 punto a testa, quindi avremo ben 11 punti di intesa in meno.
Cos’è la Loyalty?
E’ proprio in questo caso che parliamo di Loyalty di FUTBIN : la maggior parte dei giocatori di FIFA 19 dovrà ricorrere al mercato per acquistare i calciatori mancanti da investire nella rosa per la SBC.
La Loyalty (o fedeltà) è necessaria soprattutto nelle sfide in cui è richiesta un’intesa superiore all’80-85%.
Su FUTBIN viene indicata nella penultima colonna sulla destra dei vari esempi e viene notificata con un popup quando selezioniamo l’esempio da seguire: se ad esempio è indicato 11 significa che tutti i giocatori devono aver giocato almeno 10 partite nel nostro club.
Se invece è indicato ad esempio 4, basterà che solo 4 giocatori su 11 della rosa da investire nella SBC abbiano giocato 10 partite.
L’ideale è quando in quella colonna è riportato 0, in quel caso non è necessario avere la fedeltà dei calciatori, quindi possiamo anche acquistarli tutti dal mercato e investirli nella SBC.
Di norma gli esempi che richiedono la Loyalty sono meno costosi sul mercato, perché vanno a sfruttare il valore dei giocatori, ma che messi fuori ruolo abbassano l’intesa: potremmo dover fare una squadra con valore medio 84, mettere dei portieri 84 (meno costosi) come terzini e compensare con la fedeltà il fuoriruolo.
Come fare per ottenere la Loyalty senza sconfitte?
Per ottenere la fedeltà dei calciatori senza dover giocare neanche un minuto delle 10 partite è presente qui su Lideo la guida dedicata.
Che cos’è invece Position su FUTBIN?
Se ad esempio è richiesto il 90-95% di intesa per completare la SBC per abbattere i costi sul mercato bisogna utilizzare degli escamotages: i cambi di ruolo.
In FUT sono presenti dei consumabili che permettono ai giocatori di essere spostati in ruoli più adatti, ad esempio da COC a AT, da AT a ATT, da ASA a TS e così via. Nella colonna subito a destra delle Loyalty su FUTBIN è indicato se è necessario utilizzare questi cambi ruolo e quanti. Fate quindi attenzione alle posizioni dei giocatori e al reale ruolo che devono occupare.
Ho copiato l’esempio di FUTBIN ma non raggiungo l’intesa
Sul mercato si trovano gli stessi giocatori con ruoli diversi, e metterne uno fuori ruolo può abbassare di 1-2 punti la fedeltà. Se ad esempio è richiesta una formazione 4-4-2 e al posto Suso Esterno Destro (ED) mettete Suso Ala Destra (AD) , l’intesa sarà più bassa di 2 punti. Confrontate sempre i giocatori utilizzati negli esempi di FUTBIN e i relativi ruoli con i vostri calciatori, potrebbe essere quello il vostro problema.
In caso abbiate acquistato il giocatore con ruolo diverso potete:
- vendere il giocatore e riacquistarlo nel ruolo adatto
- acquistare un cambio ruolo tra i consumabili
Solitamente la seconda opzione è meno costosa, ma poi varia di caso in caso.