La migliore app per IPTV su sistema IOS, quindi per Iphone e Ipad, è sicuramente GSE Smart IPTV, disponibile anche per sistema Android.
DOWNLOAD E INSTALLAZIONE
Per prima cosa dobbiamo andare sul nostro store di riferimento e scaricare GSE Smart IPTV:
VERSIONE PRO per Iphone e Ipad
VERSIONE FREE per Android (gratis con pubblicità)
GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE
Al primo avvio verranno mostrati molti suggerimenti sull’utilizzo dell’app, e la prima schermata mostrerà 2 liste IPTV di prova, che potremo prontamente rimuovere cliccando sul tasto con 3 linee orizzontali accanto al nome della lista e quindi ELIMINA PLAYLIST:
Passiamo quindi all’inserimento della nostra lista. Clicchiamo sul tasto con 3 linee orizzontali in alto a sinistra, ci verrà mostrato il menu dove troveremo le playlist locali, remote, gestore delle playlist e le impostazioni generali dell’app. Clicchiamo su Gestore Playlist nella sezione GSE GESTORE PLAYLIST:
A questo punto clicchiamo sul tasto rosso posto al centro e in basso sullo schermo e clicchiamo AGGIUNGERE LA PLAYLIST DAL LINK REMOTO M3U in caso di una lista autoaggiornante, o DA FILE M3U in caso avessimo un file con i canali già elencati.
Nel nostro caso utilizziamo la lista di canali gratuiti e autoaggiornante che potete trovare all’indirizzo di seguito:
http://bit.ly/m3ubyinfogw
e la inseriamo nella schermata che ci apparirà, inserendo un nome a nostro piacimento nella prima riga e la stringa nella seconda, e premiamo AGGIUNGERE:
Clicchiamo sul nome della Playlist appena inserita per selezionarla come lista attiva:
Una volta caricata avremo la lista dei gruppi, se la stringa lo supporta, e cliccando su uno di essi ci verrà mostrata la relativa lista di canali.
Per visualizzare un canale basterà cliccarci sopra e premere PLAY.
E’ possibile modificare quest’ultima funzionalità, in modo da avviare la visione del canale appena cliccato su di esso, senza dover premere PLAY, andando nelle impostazioni (tasto con 3 linee in alto a sinistra – IMPOSTAZIONI sotto la sezione GENERALE) e spuntando l’ultima voce ENABLE ONE CLICK PLAY
CONFIGURAZIONE DELL’EPG
Per avere le informazioni sul palinsesto dei canali e dei programmi in corso dobbiamo configurare l’EPG, inserendo la stringa che ci fornirà questi dati nell’apposita sezione.
Apriamo quindi la barra laterale e clicchiamo su GUIDA EPG e eliminiamo la lista già presente:
Clicchiamo il tasto GIALLO con il + all’interno e selezioniamo AGGIUNGERE FONTE EPG REMOTO:
In caso abbiate un file locale dovrete selezionare l’altra voce.
Qui andremo ad inserire la nostra stringa dell’EPG, come abbiamo fatto prima con la lista per IPTV, inserendo un nome e l’URL. In questo caso utilizzeremo la stringa pubblica di EPG-GUIDE: http://www.epg-guide.com/it.gz
Una volta aggiunta verrà aggiornato tutto il palinsesto, e associato ai vari canali.
Tornando quindi alla nostra lista IPTV dovremmo trovare i canali con le relative informazioni del programma in corso e una barra che ne indica la durata: