Cosa causa l’errore “la periferica di memorizzazione selezionata non è più disponibile” su FIFA 21 e come risolvere
Può capitare che appaia l’errore “la periferica di memorizzazione non è più disponibile, devi selezionarne una per salvare” all’avvio di FIFA 21, dando come opzioni “Riprova” o “Annulla“.
In entrambi i casi FIFA 21 non permetterà di giocare, chiudendo il gioco o ripresentando l’errore.
Perché capita questo errore?
L’errore si presenta principalmente sulle nuove console Xbox Series X o Series S, e pochi riscontri su PS5.
Sembra che l’errore sia dovuto a un errato riconoscimento delle periferiche USB connesse alla console, che esse siano hard disk, chiavette, o addirittura dongle per mouse o tastiera wireless, cuffie o semplicemente luci a led.
FIFA 21, trovando una periferica USB connessa, tenterà di usarla per memorizzarci i dati, a prescindere da cosa effettivamente sia, causando questo errore.
Come risolvere “la periferica di memorizzazione non è più disponibile” su Xbox?
Abbiamo già affrontato un errore di FIFA 21, in particolare dovuto all’aggiornamento DLC 1, che causava un pop-up di avvertimento, ma che in quel caso poteva essere “saltato”, e grazie alla guida su Lideo.it anche risolverlo.
Attualmente non ci sono aggiornamenti o fix ufficiali e le informazioni in rete sono scarse, con molti utenti che chiedono aiuto senza risposte esaudienti e risolutive.
La prima cosa da provare e chiudere FIFA 21, premendo il tasto Opzioni e quindi Chiudi.
Successivamente scollegare dalla console Xbox le periferiche USB, che esse siano di memorizzazione o altro tipo.
A questo punto provare a lanciare di nuovo FIFA 21.
Da molte testimonianze raccolte su forum e gruppi sembra che questa procedura sia risolutiva per la maggior parte degli utenti:
Ad alcuni sembra che scollegare semplicemente le periferiche USB non sia stato sufficiente, ma è stato necessario rimuovere e reinstallare da zero FIFA 21.
Sei riuscito a risolvere?