DuplexPlay sarà rimosso da tutti gli store delle Smart TV e Android, scopriamo perché
DuplexPlay è una delle app più apprezzate, funzionali e semplici da usare su Smart TV per fruire di contenuti IPTV.
Su Lideo.it c’è la guida di quando ancora si chiamava DuplexIPTV e la guida all’attivazione di quando cambiò nome in DuplexPlay.
L’app DuplexPlay rimossa da Android
Dopo la rimozione dell’app DuplexPlay da Android, l’unico modo per acquistare o rinnovare la licenza è (era) scaricare l’applicazione dallo store Microsoft su Windows 10 e procedere da lì.
L’app su Android faceva da player IPTV (quindi permetteva la visione della propria lista IPTV su smartphone) oltre che permettere di attivare i dispositivi e procedere all’acquisto delle licenze.
A causa di elevate recensioni negative a causa di vari bug e la presenza di alcune app malevole con nome simile, l’app è stata rimossa dal Google PlayStore.
L’app rimossa anche dal Microsoft Store
Dopo molte segnalazioni, alcune anche nei commenti su Lideo.it, l’app è stata rimossa anche dal Microsoft Store. Per un periodo poteva scaricarla solo chi già l’aveva ottenuta almeno una volta, mentre adesso è stata rimossa completamente.
E’ per questo che molti utenti lamentavano che non era possibile attivare DuplexPlay mentre altri riuscivano a rinnovare senza problemi.
Adesso che l’app è stata rimossa dallo store, anche gli utenti che l’hanno installata e la eseguiranno potrebbero ricevere errori di connessione al server:
Perché non è possibile attivare DuplexPlay?
DuplexPlay si è arreso ai siti e pagine social cosiddette SCAM o FAKE.
Come sappiamo DuplexPlay è un player IPTV, come lo è Royal IPTV, Bay TV, o Net IPTV, e non offre liste IPTV, ne contenuti multimediali di alcun genere.
Molti siti e pagine social però hanno sfruttato il nome e l’elevata distribuzione di quest’app per “promuovere” i loro contenuti illegali oltre che permettere l’acquisto di licenze fasulle.
In questo modo molti utenti sono caduti in trappola, pagando per licenze false o per liste IPTV illegali che poi funzionavano, rimandando poi le lamentele a DuplexPlay.
Per quanto sul sito ufficiale fossero stati indicati siti web e pagine social non afferenti all’app, ed etichettati come FAKE, il problema non è stato risolto:
DuplexPlay è stato chiuso
A questo punto è stato deciso di chiudere DuplexPlay, impedendo di acquistare nuove licenze e man mano sarà rimosso dai vari store su cui è ancora presente, rendendo impossibile il download sulle Smart TV.
Non si sa se è una mossa definitiva o se ci saranno modifiche che permetteranno di nuovo il download e l’uso dell’app
Cosa succede a chi ha licenza già attivata?
La licenza di DuplexPlay è a tempo, ossia bisognava rinnovarla ogni 6 o 12 mesi, in base all’opzione scelta.
L’app resterà funzionante fino alla scadenza, a patto che non venga rimossa dalle applicazioni installate, dato che poi sarebbe impossibile riscaricarla.
Quando il periodo licenziato terminerà non ci sarà modo di rinnovarlo, e bisognerà necessariamente cambiare app, a meno che non venga riattivato l’acquisto delle licenze.