Duplex IPTV è la nuova app gratuita, su TV Samsung Tizen e LG WebOS, per guardare la propria playlist IPTV. Una valida alternativa a Smart ITV e Net IPTV

Duplex IPTV è una nuova app, stavolta gratuita, che arriva sui tv Samsung e LG . Scopriamo come è fatta e come configurarla

Duplex IPTV è la nuova app disponibile su TV Samsung e LG per guardare la propria lista IPTV. Stavolta però, a differenza di Smart IPTV, NetIPTV o SetIPTV, è totalmente gratuita.

— AGGIORNAMENTO —

Purtroppo DuplexPlay sarà rimosso. Ecco perché e cosa succede adesso

Anticipo subito che è disponibile anche la funzione RICERCA da molti richiesta in altre app, ma andiamo con ordine.

Disponibilità e TV supportate

Secondo il sito ufficiale di Duplex IPTV l’app è disponibile su:

  • TV Samsung con Sistema Operativo Tizen, prodotte dal 2017 in poi
  • TV LG con Sistema Operativo WebOS

Per installarla basterà accedere allo store di app della propria TV e cercare Duplex IPTV con questa icona:

In alcuni casi potrebbe non essere trovata, è quindi necessario cambiare la geolocalizzazione della TV da ITALIA a USA o UK.

duplex store

Primo avvio e configurazione

Al primo avvio sarà mostrata la schermata iniziale, dove potremo aprire una playlist IPTV di esempio (Sample) o aggiungere la nostra Playlist (Add Playlists).

duplex playlist

Prima di procedere all’inserimento dello playlist premiamo il tasto GIALLO del telecomando per aprire il menù di impostazioni:

duplex config

Qui, in ordine, è possibile cambiare la lingua dell’app e impostare ITALIANO, mostrare gli ultimi canali aperti nella schermata iniziale, mostrare il bottone Sample per la playlst IPTV di esempio, cambiare sfondo e impostare il parental control.

La traduzione in italiano dell’app non è ottimale: ad esempio in alcune schermate il tasto “indietro” è tradotto con “vicino”, “apri” è tradotto con “aperto”, ma sono piccolezze.

Consiglio di nascondere la playlist Sample e di tenere i canali aperti di recente. Lo sfondo è a vostro gusto.

La guida sarà basata sulla traduzione in italiano.

Caricamento della playlist IPTV

Prima di tutto dobbiamo prendere i dati della TV, infatti come per Smart IPTV, Net IPTV, ecc., l’upload della playlist avviene sul sito ufficiale tramite Mac Address.

Clicchiamo su Aggiungi Playlist e ci verranno mostrati i dati della TV: prendiamo nota del mac address (Device ID) e del Device Key:

duplex device id

Andiamo su www.edit.duplexiptv.com, inseriamo nel primo campo il Device ID, nel secondo il Device Key, mettiamo la spunta nel ReCaptcha e premiamo Manage Playlist

duplex upload

Se sono già presenti delle playlist saranno indicate sotto, altrimenti premiamo il tasto Add Playlist, e nella schermata che apparirà inseriamo nel primo campo un nome da associare alla playlist, consiglio di scrivere IPTV, e sotto inseriamo la stringa della playlist IPTV.

Mettiamo la spunta nel ReCaptcha e premiamo SAVE. Avremo una situazione come questa:

A questo punto la playlist IPTV è caricata e possiamo premere il tasto BLU del telecomando per scaricare i dati sulla TV.

Il menu e i canali

Apparirà il tasto con scritto IPTV (o il nome che abbiamo dato alla playlist) e se ci clicchiamo entreremo nella schermata dove poter scegliere tra Canali Live, Film e Serie.

Questa divisione dipende dalla playlist, se è organizzata in gruppi e al tipo di flusso dati: se il canale sarà uno stream Live farà parte del primo gruppo, se il canale punterà un file video (quindi se è possibile andare avanti e indietro) sarà posto nei gruppi OnDemand (Film o Serie).

In questa schermata sarà mostrato anche lo stato della Playlist e l’eventuale data di scadenza:

duplex menu

Spostandoci con le frecce possiamo confermare col tasto centrale e entrando in una delle sezioni avremo i gruppi che la compongono, elencati in griglia:

duplex grid

Ogni gruppo avrà i propri canali all’interno, in elenco verticale a sinistra, e cliccando su uno di essi sarà mostrata l’anteprima del canale nel riquadro a destra, e subito sotto l’EPG, ossia la programmazione:

duplex channel

Cliccando ancora il tasto OK il canale sarà aperto a pieno schermo.

Il player e le sue funzioni

Mentre è in visione un canale è possibile svolgere alcune operazioni: premendo OK si aprirà la barra che presenta il nome del canale e relativo logo, la risoluzione, l’EPG e 3 pulsanti per cambiare l’aspect ratio, elencare i canali del gruppo o tornare al menù precedente.

In caso siano disponibili sul canale, saranno mostrati nella parte bassa a destra della barra, i tasti [A] e [CC], rispettivamente per cambiare l’audio e per caricare i sottotitoli.

EPG

L’EPG, come più volte discusso su Lideo.it, mostra informazioni del canale in visione.

Nel caso stessimo guardando un canale Live, consultando l’EPG, sarà mostrata la programmazione da li a qualche ora, mentre sui canali OnDemand saranno mostrate trama, locandina e altre informazioni:

I Preferiti

Una particolarità di Duplex IPTV è la possibilità di inserire i nostri canali preferiti in gruppi, fino a 9, più uno che li contiene tutti.

Potremo ad esempio creare una cartella dove inserire i principali canali RAI e una per quelli Mediaset.

Per aggiungere un canale a una cartella di preferiti basterà andare sul canale, tenere premuto il tasto OK e premere AGGIUNGI/MODIFICA PREFERITO, indicando la cartella desiderata. Accanto al nome del canale apparirà un cuore rosso, per indicare che è uno dei preferiti.

Premendo il tasto VERDE del telecomando, o cliccando Apri Preferiti dal menu principale vedremo le cartelle dei preferiti. Per rinominarle basterà tener premuto il tasto OK e cliccare RINOMINARE

duplex rename

Ricerca di canali e programmi

Come detto ad inizio articolo, Duplex IPTV include una delle funzioni più richieste dalla community, ossia la ricerca del canale per nome.

Una volta entrati nel gruppo basterà premere il tasto GIALLO o andare in alto sul tasto a forma di lente. Iniziando a scrivere sarà immediatamente avviata la ricerca:

duplex search

N.B.: la ricerca viene effettuata esclusivamente nel gruppo indicato. Per fare una ricerca su tutta la playlist è necessario entrare nel gruppo TUTTI della sezione selezionata.

Cosa ve ne pare di questa app?

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
62 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Eduard Copaie
Eduard Copaie
Giugno 17, 2020 4:43 pm

Ciao,sono Eduard ed io conosco quest’app ma quando ho inserito la lista del digitale terrestre ad i canali Mediaset non funzionavano quindi vi dico che l app e carina

Salvo83
Salvo83
Luglio 5, 2020 5:38 pm

Salve questa app è fantastica, ma qualke TV Samsung di ultima generazione non me la cerca. Ho cambiato anche il paese però ho provato solo USA, spero che con UK me la trovi. In tal caso volevo chiedere ma non è possibile trovare un APK e inserirlo tramite chiavetta USB come si fa oggi giorno con la vecchia app Smart IPTV? Grazie attendo notizie

michele
michele
Luglio 15, 2020 12:39 pm
Reply to  Salvo83

ciao salvo83
contattami su facebook come michele alloggio senza immagine

Last edited 3 anni fa by michele
Marco
Marco
Settembre 2, 2020 9:19 am
Reply to  michele

Salve, contattato su Facebook, spero di aver beccato quello giusto.

valter giannetti
valter giannetti
Settembre 22, 2020 4:11 pm
Reply to  michele

Ciao Michele mi puoi contattare Sono Valter Giannetti su Facebook Livorno nella mia immagine c’è un cagnolino col cappottino Celeste un bassotto Ho problemi con la mia TV

ANTONIO
ANTONIO
Agosto 6, 2020 1:12 pm
Reply to  Salvo83

Ho anche io stesso problema. Non trovo l’app su smart tv samsung 2020

Lollo
Lollo
Luglio 18, 2020 9:13 pm

Come mai la qualità delle immagini è pessima ?

Gabriele
Gabriele
Agosto 3, 2020 10:19 am

Buongiorno, non riesco a trovare apk ma è possibile installare con USB

umberto
umberto
Agosto 11, 2020 1:32 pm

posso scaricare l’applicazione su chiavetta usb ?

franco
franco
Agosto 16, 2020 4:32 pm

Grazie tante, ottima guida, dettagliata ed esaustiva.
solo una cosa non mi é chiara:
dovrebbe essere completamente gratuita eppure nell’app in basso mi dice:
Scadenza iptv: 18 agosto 2020
IPTV giorni rimanenti: 1

come mai?

Leandro
Leandro
Settembre 4, 2020 8:32 pm
Reply to  Lideo

adesso è a pagamento

Chiara
Chiara
Agosto 29, 2020 10:30 pm

C’è scritto che da settembre in poi l’applicazione sarà a pagamento

mario
mario
Agosto 29, 2020 11:37 pm
Reply to  Chiara

a me e uscito una scritta all’inizio in inglese, dove diceva 1.99 all’anno(clicco non mostrare piu’ e va avanti), ma vado sul sito dell’app e non dice come fare il pagamento, ne vale la pena comprarla per quel prezzo ottima app canali si vedono come una cartolina

Vincenzo
Vincenzo
Agosto 30, 2020 5:46 pm
Reply to  mario

sarebbe bello inserire una sezione trailer

mario
mario
Agosto 31, 2020 6:40 pm

confermo app pagamento 1,89 euro, all’anno, ma ne vale la pena , chi la installa sulla tv, per poter aquistare app, deve farlo con sistema android e poi scaricata app vai su pagamento altro dispositivo e metti il mac e pass della tv

gianni
gianni
Settembre 4, 2020 4:23 pm

si può scaricare su smart tv hitachi?

giorgio
giorgio
Settembre 5, 2020 12:09 am

adesso si paga 1,99 per 12 mesi

enzo
enzo
Settembre 8, 2020 12:05 am

dove si paga app mi mandate il link per il pagamento

Last edited 3 anni fa by enzo
Irene
Irene
Settembre 23, 2020 11:56 pm

Ciao ho un problema con gli epg 🙁 non corrispondono con quello che danno in programmazione sui live, è possibile metterli in linea con l’orario?

mat
mat
Novembre 7, 2020 8:48 pm
Reply to  Lideo

salve, io ho un problema simile, non riesco a visualizzare l’EPG. Devo inserirlo in XMLTV EPG url? ma la stringa è diversa rispetto alla stringa principale?

veneziano
veneziano
Ottobre 3, 2020 6:34 pm

Buonasera,e possibile installare l`applicazione anche su un cellulare Android?

Francesco
Francesco
Ottobre 19, 2020 10:18 am

Buongiorno io ho uno Smart Tv samsung 2015 curved modello UE48H6800AYXZT posso scaricarla ?

Ben Gan
Ben Gan
Dicembre 25, 2020 1:45 pm
Reply to  Francesco

Si Che poi 192 185 7 111

Ben Gan
Ben Gan
Dicembre 25, 2020 1:47 pm
Reply to  Ben Gan

Bisogna fare login come develop su Smart tv .

Antonello
Antonello
Marzo 4, 2021 1:55 pm
Reply to  Ben Gan

Come si fa ?? Puoi spiegare per favore ?? Grazie

Salvatore
Salvatore
Ottobre 21, 2020 9:48 pm

Mi è scaduta L attivazione come devo fare

Fabio
Fabio
Ottobre 24, 2020 4:32 pm

Grazie per l’articolo! ho utilizzato doversi player/app e questa sembra una delle migliori anche perchè la funziona “cerca” vale il prezzo del biglietto a mio parere. L’unica cosa che non sono riuscito a trovare/capire e se esiste una funzione di “vedi ultimo canale” presente su altre app. Mi spiego meglio: vado su un canale ad esempio Rai 1 e dopo mi sposto su un altro canale ad esempio canale 5. É possibile con una funzione sul telecomando ritornare su rai 1 senza dover aprire menù, liste ecc? questa funzione è molto utile quando si vuole fare switch di 2 canali… Leggi il resto »

Max
Max
Gennaio 21, 2021 12:13 pm
Reply to  Fabio

Non esiste al momento

ALLOCCO
ALLOCCO
Gennaio 2, 2021 6:54 pm

RAGAZZI COME MAI NON FUNZIONA IL SITO DI DUPLEX?

PEPPO
PEPPO
Febbraio 8, 2021 4:04 pm
Reply to  ALLOCCO

Hai risolto? Io è da un mese che ho il messaggio SERVER NOT RESPONDING ma con altre app funziona

Max
Max
Gennaio 21, 2021 12:10 pm

Chiedo in che consiste il reseller package. Come si usa e se esistono delle scadenze una volta che compri i 10 codici senza utilizzarli. Grazie

edmond
edmond
Gennaio 24, 2021 9:10 am

salve . per favore ce qualcuno che mi sa dire come fare a mettere la play list tramite http://www.editduplex ….. che da giorni che non va piu .
grazie e buona domenica

PEPPO
PEPPO
Febbraio 8, 2021 4:07 pm

Da un mese a questa parte, cliccando sulla mia playlist compare il messaggio SERVER NOT RESPONDING, TRY AGAIN. La mia playlist nelle altre app funziona perfettamente (iptv extreme, GSE IPTV). Qualcuno ha avuto il mio stesso errore?

PEPPO
PEPPO
Febbraio 9, 2021 9:52 am
Reply to  Lideo

Risolto e non so se sia un caso dato che non c’è legame tra le due cose. Le avevo provate tutte (reset app, reset modem, reset playlist). Alla fine ho resettato la tv alle impostazioni di fabbrica, scaricato nuovamente l’app e parte che è una meraviglia.

Diego
Diego
Febbraio 20, 2021 2:15 pm
Reply to  PEPPO

Stesso problema…. la mia lista funziona su tutti i dispositivi, ma su duplex non funziona ne da app sulla tv, ne da app sul telefono….

Salvatore
Salvatore
Marzo 8, 2021 7:40 pm

Come faccio x vedere IPTV

Stefano
Stefano
Agosto 23, 2021 11:51 pm
Reply to  Lideo

Salve. Come posso fare a creare una playlist da nuovo. Non sapendo gli indirizzi dei canali?

Willy Mieluzeyi
Willy Mieluzeyi
Maggio 25, 2021 3:06 am

Hi my duplex iptv is not working correctly can you gays help me please to fix it, my name is willy.

Gaetano
Gaetano
Giugno 1, 2021 11:54 am

Se qualcuno può aiutarmi. Su film e su serie quando carico con duplex il film o la serie mi esce il seguente messaggio: player_error_not_supported_format e nn lo fà su tutti i film ma solo su alcuni e solo su smart tv samsung ultima generazione ho una crystal 65 2021. Sulle altre tele sasmung 2018 che ho si vede. Esiste un modo per cambiare il player ?? Credo sia quello.

Pasquale
Pasquale
Luglio 5, 2021 5:59 pm

Come eliminare Playlist da duplex?

michele la candia
michele la candia
Settembre 3, 2021 8:02 am

dal mio tv e scomparsa.

sisco68
sisco68
Febbraio 12, 2022 6:18 pm
Reply to  Lideo

Salve per caso vi trovate i due file per installare via usb grazie

62
0
Would love your thoughts, please comment.x