Duplex IPTV è una nuova app, stavolta gratuita, che arriva sui tv Samsung e LG . Scopriamo come è fatta e come configurarla
Duplex IPTV è la nuova app disponibile su TV Samsung e LG per guardare la propria lista IPTV. Stavolta però, a differenza di Smart IPTV, NetIPTV o SetIPTV, è totalmente gratuita.
— AGGIORNAMENTO —
Purtroppo DuplexPlay sarà rimosso. Ecco perché e cosa succede adesso
Anticipo subito che è disponibile anche la funzione RICERCA da molti richiesta in altre app, ma andiamo con ordine.
Disponibilità e TV supportate
Secondo il sito ufficiale di Duplex IPTV l’app è disponibile su:
- TV Samsung con Sistema Operativo Tizen, prodotte dal 2017 in poi
- TV LG con Sistema Operativo WebOS

Per installarla basterà accedere allo store di app della propria TV e cercare Duplex IPTV con questa icona:
In alcuni casi potrebbe non essere trovata, è quindi necessario cambiare la geolocalizzazione della TV da ITALIA a USA o UK.

Primo avvio e configurazione
Al primo avvio sarà mostrata la schermata iniziale, dove potremo aprire una playlist IPTV di esempio (Sample) o aggiungere la nostra Playlist (Add Playlists).

Prima di procedere all’inserimento dello playlist premiamo il tasto GIALLO del telecomando per aprire il menù di impostazioni:

Qui, in ordine, è possibile cambiare la lingua dell’app e impostare ITALIANO, mostrare gli ultimi canali aperti nella schermata iniziale, mostrare il bottone Sample per la playlst IPTV di esempio, cambiare sfondo e impostare il parental control.
La traduzione in italiano dell’app non è ottimale: ad esempio in alcune schermate il tasto “indietro” è tradotto con “vicino”, “apri” è tradotto con “aperto”, ma sono piccolezze.
Consiglio di nascondere la playlist Sample e di tenere i canali aperti di recente. Lo sfondo è a vostro gusto.
La guida sarà basata sulla traduzione in italiano.
Caricamento della playlist IPTV
Prima di tutto dobbiamo prendere i dati della TV, infatti come per Smart IPTV, Net IPTV, ecc., l’upload della playlist avviene sul sito ufficiale tramite Mac Address.
Clicchiamo su Aggiungi Playlist e ci verranno mostrati i dati della TV: prendiamo nota del mac address (Device ID) e del Device Key:

Andiamo su www.edit.duplexiptv.com, inseriamo nel primo campo il Device ID, nel secondo il Device Key, mettiamo la spunta nel ReCaptcha e premiamo Manage Playlist

Se sono già presenti delle playlist saranno indicate sotto, altrimenti premiamo il tasto Add Playlist, e nella schermata che apparirà inseriamo nel primo campo un nome da associare alla playlist, consiglio di scrivere IPTV, e sotto inseriamo la stringa della playlist IPTV.
Mettiamo la spunta nel ReCaptcha e premiamo SAVE. Avremo una situazione come questa:

A questo punto la playlist IPTV è caricata e possiamo premere il tasto BLU del telecomando per scaricare i dati sulla TV.
Il menu e i canali
Apparirà il tasto con scritto IPTV (o il nome che abbiamo dato alla playlist) e se ci clicchiamo entreremo nella schermata dove poter scegliere tra Canali Live, Film e Serie.
Questa divisione dipende dalla playlist, se è organizzata in gruppi e al tipo di flusso dati: se il canale sarà uno stream Live farà parte del primo gruppo, se il canale punterà un file video (quindi se è possibile andare avanti e indietro) sarà posto nei gruppi OnDemand (Film o Serie).
In questa schermata sarà mostrato anche lo stato della Playlist e l’eventuale data di scadenza:

Spostandoci con le frecce possiamo confermare col tasto centrale e entrando in una delle sezioni avremo i gruppi che la compongono, elencati in griglia:

Ogni gruppo avrà i propri canali all’interno, in elenco verticale a sinistra, e cliccando su uno di essi sarà mostrata l’anteprima del canale nel riquadro a destra, e subito sotto l’EPG, ossia la programmazione:

Cliccando ancora il tasto OK il canale sarà aperto a pieno schermo.
Il player e le sue funzioni
Mentre è in visione un canale è possibile svolgere alcune operazioni: premendo OK si aprirà la barra che presenta il nome del canale e relativo logo, la risoluzione, l’EPG e 3 pulsanti per cambiare l’aspect ratio, elencare i canali del gruppo o tornare al menù precedente.
In caso siano disponibili sul canale, saranno mostrati nella parte bassa a destra della barra, i tasti [A] e [CC], rispettivamente per cambiare l’audio e per caricare i sottotitoli.

EPG
L’EPG, come più volte discusso su Lideo.it, mostra informazioni del canale in visione.
Nel caso stessimo guardando un canale Live, consultando l’EPG, sarà mostrata la programmazione da li a qualche ora, mentre sui canali OnDemand saranno mostrate trama, locandina e altre informazioni:
EPG Canali Live EPG Canali OnDemand (Film e Serie)
I Preferiti
Una particolarità di Duplex IPTV è la possibilità di inserire i nostri canali preferiti in gruppi, fino a 9, più uno che li contiene tutti.
Potremo ad esempio creare una cartella dove inserire i principali canali RAI e una per quelli Mediaset.

Per aggiungere un canale a una cartella di preferiti basterà andare sul canale, tenere premuto il tasto OK e premere AGGIUNGI/MODIFICA PREFERITO, indicando la cartella desiderata. Accanto al nome del canale apparirà un cuore rosso, per indicare che è uno dei preferiti.
Premendo il tasto VERDE del telecomando, o cliccando Apri Preferiti dal menu principale vedremo le cartelle dei preferiti. Per rinominarle basterà tener premuto il tasto OK e cliccare RINOMINARE

Ricerca di canali e programmi
Come detto ad inizio articolo, Duplex IPTV include una delle funzioni più richieste dalla community, ossia la ricerca del canale per nome.
Una volta entrati nel gruppo basterà premere il tasto GIALLO o andare in alto sul tasto a forma di lente. Iniziando a scrivere sarà immediatamente avviata la ricerca:

N.B.: la ricerca viene effettuata esclusivamente nel gruppo indicato. Per fare una ricerca su tutta la playlist è necessario entrare nel gruppo TUTTI della sezione selezionata.
Cosa ve ne pare di questa app?
Ciao,sono Eduard ed io conosco quest’app ma quando ho inserito la lista del digitale terrestre ad i canali Mediaset non funzionavano quindi vi dico che l app e carina
Salve questa app è fantastica, ma qualke TV Samsung di ultima generazione non me la cerca. Ho cambiato anche il paese però ho provato solo USA, spero che con UK me la trovi. In tal caso volevo chiedere ma non è possibile trovare un APK e inserirlo tramite chiavetta USB come si fa oggi giorno con la vecchia app Smart IPTV? Grazie attendo notizie
ciao salvo83
contattami su facebook come michele alloggio senza immagine
Salve, contattato su Facebook, spero di aver beccato quello giusto.
Ciao Michele mi puoi contattare Sono Valter Giannetti su Facebook Livorno nella mia immagine c’è un cagnolino col cappottino Celeste un bassotto Ho problemi con la mia TV
Ho anche io stesso problema. Non trovo l’app su smart tv samsung 2020
Come mai la qualità delle immagini è pessima ?
La qualità non dipende dall’app, la quale al massimo può gestire il buffering.
Buongiorno, non riesco a trovare apk ma è possibile installare con USB
posso scaricare l’applicazione su chiavetta usb ?
Non è una modalità supportata ad oggi
Grazie tante, ottima guida, dettagliata ed esaustiva.
solo una cosa non mi é chiara:
dovrebbe essere completamente gratuita eppure nell’app in basso mi dice:
Scadenza iptv: 18 agosto 2020
IPTV giorni rimanenti: 1
come mai?
Quella è la scadenza della tua linea IPTV, dovrai chiedere al tuo fornitore. L’app invece è gratis
adesso è a pagamento
C’è scritto che da settembre in poi l’applicazione sarà a pagamento
a me e uscito una scritta all’inizio in inglese, dove diceva 1.99 all’anno(clicco non mostrare piu’ e va avanti), ma vado sul sito dell’app e non dice come fare il pagamento, ne vale la pena comprarla per quel prezzo ottima app canali si vedono come una cartolina
sarebbe bello inserire una sezione trailer
Purtroppo oltre a essere complicato (dovrebbe coincidere titolo con nome del trailer) potrebbe violare delle regole di copyright
https://www.lideo.it/duplex-iptv-attivare-attivazione-app-pagamento-samsung-lg/
https://www.lideo.it/duplex-iptv-attivare-attivazione-app-pagamento-samsung-lg/
L’app è diventata a pagamento, nell’articolo è spiegato come fare l’acquisto
confermo app pagamento 1,89 euro, all’anno, ma ne vale la pena , chi la installa sulla tv, per poter aquistare app, deve farlo con sistema android e poi scaricata app vai su pagamento altro dispositivo e metti il mac e pass della tv
si può scaricare su smart tv hitachi?
solo se è Android TV
adesso si paga 1,99 per 12 mesi
dove si paga app mi mandate il link per il pagamento
https://www.lideo.it/duplex-iptv-attivare-attivazione-app-pagamento-samsung-lg/
qui c’è la guida
Ciao ho un problema con gli epg 🙁 non corrispondono con quello che danno in programmazione sui live, è possibile metterli in linea con l’orario?
dovresti utilizzare l’EPG magari rilasciato contestualmente alla tua linea IPTV e inserirlo in XMLTV EPG Url (Optional), sul sito di Duplex IPTV, quando inserisci la stringa
salve, io ho un problema simile, non riesco a visualizzare l’EPG. Devo inserirlo in XMLTV EPG url? ma la stringa è diversa rispetto alla stringa principale?
l’EPG viene associato automaticamente se trova canali con lo stesso nome. Per avere l’epg corretto devi chiedere al tuo fornitore IPTV la stringa dell’EPG (che sarà simile a quella della playlist IPTV) e inserirla nell’XMLTV EPG url
Buonasera,e possibile installare l`applicazione anche su un cellulare Android?
Si certo, c’è l’app sul PlayStore, è identica a quella su smartTV, quindi puoi seguire questa guida per configurarlo
Buongiorno io ho uno Smart Tv samsung 2015 curved modello UE48H6800AYXZT posso scaricarla ?
Il modello mi sembra vecchio, devi solo verificare nello store se lo trovi tra le app
Si Che poi 192 185 7 111
Bisogna fare login come develop su Smart tv .
Come si fa ?? Puoi spiegare per favore ?? Grazie
Mi è scaduta L attivazione come devo fare
Grazie per l’articolo! ho utilizzato doversi player/app e questa sembra una delle migliori anche perchè la funziona “cerca” vale il prezzo del biglietto a mio parere. L’unica cosa che non sono riuscito a trovare/capire e se esiste una funzione di “vedi ultimo canale” presente su altre app. Mi spiego meglio: vado su un canale ad esempio Rai 1 e dopo mi sposto su un altro canale ad esempio canale 5. É possibile con una funzione sul telecomando ritornare su rai 1 senza dover aprire menù, liste ecc? questa funzione è molto utile quando si vuole fare switch di 2 canali… Leggi il resto »
Non esiste al momento
RAGAZZI COME MAI NON FUNZIONA IL SITO DI DUPLEX?
Hai risolto? Io è da un mese che ho il messaggio SERVER NOT RESPONDING ma con altre app funziona
Chiedo in che consiste il reseller package. Come si usa e se esistono delle scadenze una volta che compri i 10 codici senza utilizzarli. Grazie
Purtroppo si è generata confusione, DuplexIPTV è un provider di canali su IPTV, mentre DuplexPlay (ex Duplex IPTV) è l’app che trovi sulla TV.
salve . per favore ce qualcuno che mi sa dire come fare a mettere la play list tramite http://www.editduplex ….. che da giorni che non va piu .
grazie e buona domenica
Il sito https://edit.duplexplay.com/ è funzionante, riprova adesso, magari era un problema momentaneo
Da un mese a questa parte, cliccando sulla mia playlist compare il messaggio SERVER NOT RESPONDING, TRY AGAIN. La mia playlist nelle altre app funziona perfettamente (iptv extreme, GSE IPTV). Qualcuno ha avuto il mio stesso errore?
hai provato a eliminare la playlist tramite https://edit.duplexplay.com/ e reinserirla? Verifica inoltre che non ci siano aggiornamenti dell’app sullo store della tua TV
Risolto e non so se sia un caso dato che non c’è legame tra le due cose. Le avevo provate tutte (reset app, reset modem, reset playlist). Alla fine ho resettato la tv alle impostazioni di fabbrica, scaricato nuovamente l’app e parte che è una meraviglia.
probabilmente era rimasta la vecchia versione dell’app, con il reset ha trovato la nuova che ora va, magari potrebbe essere utile a qualcun altro
Stesso problema…. la mia lista funziona su tutti i dispositivi, ma su duplex non funziona ne da app sulla tv, ne da app sul telefono….
Come faccio x vedere IPTV
Devi avere una tua playlist IPTV e seguire la guida
Salve. Come posso fare a creare una playlist da nuovo. Non sapendo gli indirizzi dei canali?
non puoi, devi avere una lista già generata
Hi my duplex iptv is not working correctly can you gays help me please to fix it, my name is willy.
Se qualcuno può aiutarmi. Su film e su serie quando carico con duplex il film o la serie mi esce il seguente messaggio: player_error_not_supported_format e nn lo fà su tutti i film ma solo su alcuni e solo su smart tv samsung ultima generazione ho una crystal 65 2021. Sulle altre tele sasmung 2018 che ho si vede. Esiste un modo per cambiare il player ?? Credo sia quello.
Come eliminare Playlist da duplex?
quando entri nel sito, metti il tuo mac address e il device ID, troverai la lista inserita con l’icona per modificarla o il cestino per rimuoverla
dal mio tv e scomparsa.
non è più possibile scaricarla, a inizio articolo troverai il link che spiega tutto
Salve per caso vi trovate i due file per installare via usb grazie