Condividere l'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate è possibile anche sulle nuove Xbox Series X e Xbox Series S: scopri come e le novità

E’ possibile condividere giochi e abbonamento Game Pass Ultimate sulle nuove Xbox Series X e Series S? Scopriamolo

Come per Playstation, anche su Xbox è possibile condividere tra amici e familiari l’abbonamento Game Pass Ultimate e giochi, così da dividere i costi di servizi online e gli acquisti dal Microsoft Store.

In pratica non si fa altro che dare ad un’altra Xbox la possibilità di scaricare contenuti acquistati da un altro account.

Ma è possibile sfruttare questa opzione anche per le nuove console Xbox Series X e Xbox Series S? La risposta è SI.

L’ecosistema Microsoft rimarrà lo stesso, e così sarà possibile effettuare la stessa procedura attualmente adottabile sulle console current-gen, andando quindi a dividere a metà i costi dei servizi e degli acquisti con un altra persona.

Dato che le console Xbox Series X e Series S non sono ancora disponibili, le voci di accesso alla Xbox Home potrebbero differire leggermente da quelle di Xbox One, indicate di seguito.

Come condividere i giochi e l’abbonamento Xbox GamePass Ultimate

Innanzitutto bisogna avere a disposizione due account Xbox Live e le due console Xbox.

ATTENZIONE

EFFETTUATE QUESTA OPERAZIONE SOLO CON PERSONE FIDATE, DATO CHE DOVRETE SCAMBIARVI INDIRIZZO EMAIL E PASSWORD DELL’ACCOUNT XBOX

Guida ufficiale

L’utente (A) dovrà accendere la console Xbox e accedere con l’account di (B). Una volta dentro dovrà premere il tasto Xbox al centro del controller entrare in Profilo e sistema > Impostazioni > Generali > Personalizzazione. Li premere Imposta come Xbox Home”.

Dopodiché bisognerà passare sulla console Xbox dell’amico (B) e accedere con l’account di (A), e da qui, come prima, entrare in Profilo e sistema > Impostazioni > Generali > Personalizzazione. Li premere Imposta come Xbox Home”.

game pass

La procedura è terminata e entrambi gli account sono stati inseriti nella stessa “Xbox Home“, come se le due Xbox stessero nella stessa casa ma usate da due persone diverse.

A questo punto gli acquisti effettuati da uno o dall’altro account saranno disponibili al download per entrambi.

Il consiglio è di effettuare tutti gli acquisti da un account soltanto, senza spartire i giochi tra uno o l’altro.

game pass store

Questa procedura però può essere effettuata solo 5 volte nell’anno, dopodiché dovrete contattare il servizio clienti Microsoft al numero verde 800 78 76 14, e chiedere l’eliminazione di eventuali account condivisi.

Ciò significa che potrete cambiare l’amico con cui condividere l’account solo 5 volte in un anno.

Nel caso che decidiate di “annullare l’accordo” tra i due account, quindi effettuando il logout da una o entrambe le console, i contenuti acquistati resteranno solamente sull’account proprietario, e non su quello secondario.

E’ bene sottolineare che questa procedura è del tutto legale e permessa proprio da Microsoft, anche se in rete si trovano in vendita account con contenuti acquistati, ma di cui ne sconsiglio l’acquisto, sempre perché nel caso che il venditore cambi la password perdereste ciò che avete pagato.

E voi con chi condividereste il vostro account?

4 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Sarah
Sarah
Novembre 28, 2020 1:17 am

Scusatemi io che ho xbox one e sono condivisa con il mio amico che ha xbox one ora deve fare il passaggio alla xbox serie s ..noi abbiamo un gioco in comune così questo gioco rimane solo a lui dopo che lo acquistato anche io ?

Fabio
Fabio
Giugno 5, 2021 5:33 pm

Ciao, avendo 3 figli ho 3 Xbox serie s. Per le prime due ho seguito facilmente la tua guida e ora mi chiedevo se era possibile aggiungere alla condivisione dell’ abbonamento game pass ultimate anche la terza console. In più avevo letto che nel caso fossero state sotto la stessa WiFi era possibile fino a 5 console. Puoi aiutarmi?

Vin
Vin
Agosto 24, 2021 1:16 am

Io ho l’abbonamento ultimate, se glielo passo avrà anche lui l’online? O potrà scaricare solo i giochi e giocarli offline ?

Jacopo
Jacopo
Novembre 22, 2021 11:35 am

Salve, se faccio la condivisione con un mio amico, poi sulla mia xbox solo il mio profilo avra game pass ultimate o anche il profilo ad esempio di mia morosa ?

Stefano
Stefano
Dicembre 28, 2021 3:57 pm

Io invece ho tre figli. Con 1 account Ultimate e 2 Gold.
Due Xbox , 1s e 1X che però sono in due case diverse.
Come posso condividere i giochi scaricati dall’Ultimate con entrambe le console e permettere a tutti e tre i figli di giocare contemporaneamente?

10
0
Would love your thoughts, please comment.x