Come risolvere l’errore Check playlist Nr. 1 URL! di Smart IPTV
L’errore Check playlist Nr. 1 URL! di Smart IPTV appare sulle Smart TV Samsung, LG e altre che lo supportano, per diversi motivi e sono varie le soluzioni: vediamo quale fa al caso nostro.
Dopo aver risolto l’errore Waiting for device ID cerchiamo di capire perché Smart IPTV non carica la playlist.

Eliminazione e caricamento playlist
La prima cosa da fare è inserire correttamente la playlist su Smart IPTV.
Se la playlist non viene comunque scaricata, bisogna ripetere l’operazione cancellando prima tutte le playlist presenti.
Questa operazione si fa utilizzando il riquadro più in basso della pagina My List di Smart IPTV, inserendo il Mac Address della TV, spuntando il quadratino di “Non sono un robot” e premendo il tasto DELETE:

In questo modo la TV verrà “ripulita” da eventuali playlist vecchie o non funzionanti. A questo punto reinseriamola.
Se l’errore persiste, quasi sicuramente ci troveremo di fronte ad un problema di memoria.
Liberiamo la memoria della TV
Le playlist, soprattutto quelle con tanti canali, richiedono molta memoria per essere scaricate, elaborate e gestite dentro Smart IPTV. E’ opportuno quindi rimuovere tutte quelle applicazioni che troviamo installate ma che non usiamo.
Soprattutto nelle Smart TV hanno installate in memoria molte app di default, come Chili, Apple TV, Rakuten TV, DAZN, NOW TV, TimVision, Netflix, Amazon Prime Video, ecc.
Se queste app non le utilizziamo è bene rimuoverle, liberando spazio nella memoria e velocizzando anche la TV.
Una volta rimosse, la Playlist dovrebbe essere scaricata.
Riduzione del carico di lavoro della TV
Se, anche dopo aver rimosso alcune app, Smart IPTV non dovesse riuscire a scaricare la playlist, dobbiamo provare a rimuovere di nuovo la Playlist come fatto in precedenza, ma stavolta ricaricarla selezionando la voce SAVE ONLINE sulla destra. NON SELEZIONIAMO la voce DETECT EPG.

Utilizzando la funzione Save Online, sarà il server di Smart IPTV a scaricare la playlist ed inviarla già elaborata alla nostra TV.
Deselezionando la funzione DETECT EPG perderemo il palinsesto e le informazioni sui canali (come il programma in corso, i prossimi programmi e le trame), ma alleggeriremo ancora di più il lavoro della nostra TV.
Queste operazioni sono utili soprattutto nelle Smart TV un pò datate, che non prevedevano un uso così massiccio di risorse da parte delle app.
Avete risolto il vostro problema con il caricamento della playlist?
Salve, mi trovo ad affrontare diverse volte questo problema, ho seguito la vostra guida non riuscendo a risolvere il problema. Avete altri suggerimenti, grazie.
Se ti capita spesso potrebbe essere la TV vecchia, o con poca memoria (quindi elimina qualche app), o che la playlist è troppo grande e pesante da essere gestita, quindi devi usare SAVE ONLINE, come indicato nella guida.
Come mai alcune volte vedo più canali e altre volte meno come posso aggiungere i canali alla mia playlist con nuovi canali dallo smart tv lg.
probabilmente perché non te la scarica totalmente, prova a premere 0 per farla riscaricare o usare la modalità “Save Online”
Scusate ma dite di alleggerire la memoria del TV cancellando le app. Ma sono quelle
Intendevo app aggiuntive, oltre quelle di sistema. Quelle di sistema non è possibile eliminarle
Come faccio a disinstallare le app impostate di fabbrica che non si può?
Salve, il mio problema mi sembra più strano, nel senso che:
In una TV dove avevo già in uso l’app in questione e dove funzionava già molto bene a distanza di un mese volevo cancellare la playlist e riaggiornala (cosa fatta già anche altre volte) mi da sempre lo stesso errore: MAC address is not found! , questo errore lo da sia in modalità delete che in modalità send, premessa che il Mac è quello giusto da cosa può dipendere ? Grazie per l’interessamento
Prova a cambiare browser e verifica bene il mac address, anch’io spesso ho confuso un carattere per un altro, altre volte cercavo il mac address che però avevo usato su SSIPTV e non Smart IPTV.
Grazie per la risposta, ho provato già ad usare un’altro browser, ma la cosa strano che poi ho riflettuto è questa: possibile che la TV abbia cambiato il Mac?
Perché faccio questa domanda, dato che avevo acquistato tramite paypal la licenza, sono andato a vedere e il Mac al quale avevo fatto il pagamento è completamente diverso, sembra molto strano.
Il mac cambia se cambi il metodo di connessione: se prima avevi la tv con il cavo usavi un Mac Address, se ora sei in Wifi ne usa un’altro. Ogni scheda di rete ha il proprio mac address. Di solito non crea questi problemi perché una volta attivato su quella TV, anche se cambi metodo di connessione, dovrebbe restare attivo, a meno che non hai resettato la TV e cambiato connessione e quindi installato Smart IPTV. Nel caso tu l’abbia fatto, prova a connetterti con la precedente connessione
Salve, connessione sempre la stessa, la cosa è alquanto strana, smabetterò qualche altra volta, grazie comunque
i canali si stacano non riesco a vederli
Salve, e tutto il giorno che tento di accedere all app su FireStick di Amazon ma crasha prima di caricare la lista. Prima volta che succede così in tre anni. Ho provato a installarla nuovamente ma niente. Suggerimenti?
Buonasera a me dice che il mac della tv non esiste ma l’ho ricontrollato ed è quello
hai già seguito la guida, riavviando il router e la TV? eventualmente disintalla e reinstalla l’app, reinserendo dopo la stringa IPTV tramite il sito
Salve,io da qualche mese ho un problema. Apro l’app e mentre carica si avvia un conteggio e poi esce la scritta server connection timeout, si blocca e mi sbatte fuori.Spengo e riaccendo la tv e a volte fa e a volte no. Ho provato dalle impostazioni iniziali a togliere il flag su “load primary channels screen” e sembra che vada però ovviamente non vedo più la schermata iniziale. Avreste qualche consiglio da darmi? Grazie 1000
a volte dipende dalla TV, che ha troppe app caricate o comunque poca memoria per gestire grandi playlist IPTV.
Per alleggerire il carico puoi utilizzare la funzione “Save Online” che è indicata nell’articolo
Si ho già messo il flag su save online ma la situazione è sempre la stessa. Avete altre dritte da consigliarmi? Grazie mille
salve su samsung serie f rimane bloccato suu loading channel list consigli
suggerimenti
Salve ho seguito la vostra guida ma il problema “connection URL n. 1” rimane
Ho disinstallato app e provato save online senza successo…uso da 3/4 anni e non mi era mai successo
Da che può dipendere? Grazie
Ho lo stesso problema
salve, ho installato smart iptv su chiavetta per smart tv samsung serie H da qualche giorno per riuscire ad aprire l’applicazione sul tv devo fare parecchi tentativi, nel senso. spingo hub seleziono smart iptv, spingo ok ed inizia a caricare poi dopo qualche secondo esce e devo ripartire di nuovo dall’inizio, l’altro giorno ho impiegato quasi un’ora per riuscire ad aprire l’applicazione !!! potete aiutarmi? grazie
Idem anche io stesso problema
salve io ho fatto tutto quello che mi dice la guida ma il problema ancora sussiste che posso fare? grazie
Prova a inserire la playlist su Chrome e vedi se ti scarica il file .m3u, stando nella stessa rete del televisore: se la scarica è un problema del TV, altrimenti è la playlist che potrebbe essere scaduta o avere problemi.
salve ho smart iptv da diversi anni non ho mai avuto problemi da un paio di giorni non mi carica piu la lista andando sul sito ho notato attivazione e c’è il metodo di pagamento cosa strana ke io in tutto questo tempo non ho mai fatto la procedura di attivazione xke era un app libera ora come mai mi chiede di attivarla,sopratutto ki mi da la sicurezza ke dopo averla attivata al costo di 5 euro e rotti centesimi l’app mi carica la lista
grazie x un eventuale risposta
probabilmente hai sempre tenuto la prima versione che era gratuita e senza vincoli e ora ha fatto l’aggiornamento la TV, installando la nuova versione che richiede l’attivazione.
Per stare tranquillo acquista l’attivazione con Paypal, e in caso di problemi fai un reclamo. Se hai problemi sarà Paypal a rimborsarti subito
il problema non si risolve la playlist è come se non ci fosse più ho fatto tutti i passaggi, ma nulla
Allora prova a reinserirla sul sito di Smart IPTV, hai già provato?
Salve mi dice che il mio Mac è inesistente come faccio?
Il mac address viene registrato quando apri l’app, verifica correttamente com’è scritto, potresti confondere gli 0 con O, le I (imola) con l (livorno), ecc. E’ capitato anche a me 😀
Salve, connettendomi con la rete di casa Vodafone la playlist non carica mentre se connetto la tv con la rete internet del cellulare funziona. Perché??? Come posso risolvere?
potrebbero essere dei blocchi inseriti da Vodafone, e che io ne sappia non puoi, a meno che non configuri una vpn
Salve, io avevo una lista che funzionava benissimo, poi ho cambiato internet provider e non funziona più. Anche sul smartphone se mi collego alla rete Wi-Fi non va se invece mi collego alla rete del mio operatore allora funziona perfettamente.
Hai Vodafone? Alcuni provider bloccano i flussi su determinati indirizzi internet, proprio per limitare l’uso di IPTV
Ho vodafone e l app non carica la lista su smart iptv ma se utilizzo iptv smarters play, la lista è lo streaming funziona. Come mai?
strano, verifica di aver inserito correttamente la lista su Smart IPTV. Potrebbe anche essere una limitazione di Vodafone su Smart IPTV ma la vedo complicata.
Perchè quando cancello le liste dal sito mi rimangono sempre i preferiti di un vecchio servizio che usavo prima e il menu non memorizza le mie impostazioni per (es se decido di cambiare i canali con i tasti destra sinistra li seleziono dal menu ma la scelta non resta memorizzata)
Perché i preferiti sono locali, ossia viene fatta un’associazione tra il canale della lista e l’app del TV. Se cambi lista quel preferito punterà lo stesso numero del canale. Dovresti provare a rimuovere l’app, e magari vedere se c’è una sorta di memoria cache da svuotare.
questa applicazione e’ possibile scaricarla sul pc?
Salve,dopo aver eliminate tutte le app non usate ,ede eseguito tutti i vostri consigli,Ho provato a rinstallare la lista ,in fine mi esce la scritta sul tv L app verra riavviata per liberare altra memoria…. non so cosa piu cancellare,vi saro grato per un consiglio ,buona domenica