Come risolvere l’errore Check playlist Nr. 1 URL! di Smart IPTV
L’errore Check playlist Nr. 1 URL! di Smart IPTV appare sulle Smart TV Samsung, LG e altre che lo supportano, per diversi motivi e sono varie le soluzioni: vediamo quale fa al caso nostro.
Dopo aver risolto l’errore Waiting for device ID cerchiamo di capire perché Smart IPTV non carica la playlist.
Eliminazione e caricamento playlist
La prima cosa da fare è inserire correttamente la playlist su Smart IPTV.
Se la playlist non viene comunque scaricata, bisogna ripetere l’operazione cancellando prima tutte le playlist presenti.
Questa operazione si fa utilizzando il riquadro più in basso della pagina My List di Smart IPTV, inserendo il Mac Address della TV, spuntando il quadratino di “Non sono un robot” e premendo il tasto DELETE:
In questo modo la TV verrà “ripulita” da eventuali playlist vecchie o non funzionanti. A questo punto reinseriamola.
Se l’errore persiste, quasi sicuramente ci troveremo di fronte ad un problema di memoria.
Liberiamo la memoria della TV
Le playlist, soprattutto quelle con tanti canali, richiedono molta memoria per essere scaricate, elaborate e gestite dentro Smart IPTV. E’ opportuno quindi rimuovere tutte quelle applicazioni che troviamo installate ma che non usiamo.
Soprattutto nelle Smart TV hanno installate in memoria molte app di default, come Chili, Apple TV, Rakuten TV, DAZN, NOW TV, TimVision, Netflix, Amazon Prime Video, ecc.
Se queste app non le utilizziamo è bene rimuoverle, liberando spazio nella memoria e velocizzando anche la TV.
Una volta rimosse, la Playlist dovrebbe essere scaricata.
Riduzione del carico di lavoro della TV
Se, anche dopo aver rimosso alcune app, Smart IPTV non dovesse riuscire a scaricare la playlist, dobbiamo provare a rimuovere di nuovo la Playlist come fatto in precedenza, ma stavolta ricaricarla selezionando la voce SAVE ONLINE sulla destra. NON SELEZIONIAMO la voce DETECT EPG.
Utilizzando la funzione Save Online, sarà il server di Smart IPTV a scaricare la playlist ed inviarla già elaborata alla nostra TV.
Deselezionando la funzione DETECT EPG perderemo il palinsesto e le informazioni sui canali (come il programma in corso, i prossimi programmi e le trame), ma alleggeriremo ancora di più il lavoro della nostra TV.
Queste operazioni sono utili soprattutto nelle Smart TV un pò datate, che non prevedevano un uso così massiccio di risorse da parte delle app.
Avete risolto il vostro problema con il caricamento della playlist?