ASX IPTV è una nuova app che arriva sugli app store delle TV Samsung e LG, vediamo la configurazione e come va
Cercando nuove app IPTV sugli app Store di Samsung e LG ho trovato ASX IPTV. Per la verità ho trovato anche Flex IPTV (da non confondersi con Flix IPTV) di cui neanche parlerò visto che costa 12,95 euro e ha problemi a scaricare le playlist.
Tornando a ASX IPTV, cercandola sugli store la troveremo con un’icona stilizzata a forma di rombo arancione:

Primo avvio di ASX IPTV
Una volta installata ed eseguita, al primo avvio, dopo un breve caricamento verrà mostrato il Mac Address della TV, che dovremo impiegare per caricare la playlist IPTV tramite il sito ufficiale:

Caricamento playlist su ASX IPTV
Il caricamento della playlist su ASX IPTV deve avvenire tramite il sito ufficiale
https://asxiptv.net/playist_editor
Una volta entrati nell’ASX IPTV Playlist Editor ci troveremo di fronte la possibilità di caricare la playlist (Playlist Upload) e di eliminare quelle già caricate (Delete Playlist): in entrambi i casi avremo bisogno del Mac Address mostrato dalla TV.

Nel campo Mac Address inseriamo il codice fornito dalla TV
il sito riconoscerà che è un Mac Address e metterà automaticamente i “:” ogni 2 caratteri
Nel campo Playlist URL scriviamo la nostra lista IPTV oppure una di quelle gratis e legali come quella indicata:
https://pastebin.com/raw.php?i=8GpCCkhf
Cliccando quindi Playlist Upload la lista IPTV sarà assegnata alla nostra smart TV. A questo punto chiudiamo e riapriamo ASX IPTV sulla TV.
Download playlist IPTV e menu iniziale
Impostata la playlist tramite Mac Address, all’avvio dell’app sarà scaricata l’ultima versione della nostra lista IPTV ed elaborata per essere mostrata in categorie (Live, Video on Demand (VOD), Series)

Terminato il download della playlist IPTV ci troveremo nel menu iniziale di ASX IPTV.
Avremo a sinistra le categorie Live TV, VOD / Movies, Series (se rilevato nella Playlist) e Settings (impostazioni).
Sulla destra avremo la schermata con le ultime novità e aggiornamenti apportati all’app.

Impostazioni di ASX IPTV
Prima di vedere nel dettaglio le categorie entriamo in Settings:

qui avremo
- User Account – mostrerà il Mac Address della TV, la data di scadenza dell’app e lo status (se Trial o Attivata/Acquistata)
- Hide Live Categories – permette di nascondere i gruppi della categoria Live TV
- Hide VOD Categories – permette di nascondere i gruppi della categoria VOD / Movies
- Change Theme – cambia lo sfondo tra 6 disponibili
- Change Playlist – permette di cambiare la playlist da usare (se sono state inserire più di una)
- Change Language – cambia la lingua dell’app (per ora solo Inglese o Turco)
Navigazione tra i canali
La navigazione tra i canali, sia Live che OnDemand, è identica. L’unica differenza tra le due è che i canali della sezione Live vengono mostrati in una lista verticale, mentre la sezione Ondemand organizzerà il contenuto per tiles, ossia riquadri completi di locandina (se disponibile).
Se la playlist è organizzata anche per gruppi, cliccando su una delle due (o 3 sezioni se includiamo Series) questi saranno mostrati in lista verticale nella colonna di sinistra:

Visualizzazione dei canali Live
I canali Live, come detto, sono organizzati in lista verticale sulla sinistra, e a destra sarà presente un riquadro che mostrerà il canale attivo. Premendo OK sul telecomando la visualizzazione passerà a pieno schermo.

Nella visualizzazione a schermo intero sarà mostrata una barra informativa in basso, contenente la risoluzione video del canale, nome e logo del canale, e la data odierna.
Durante la visione a schermo intero, se premiamo il tasto ROSSO del telecomando potremo aggiungere il canale ai preferiti ed effettuare una ricerca per nome tra i canali del gruppo attuale.

EPG, Titoli dei programmi e informazioni sulla programmazione
Attualmente l’app non prevede l’uso di EPG, che per chi non lo sapesse, sono le informazioni relative ai canali (soprattutto Live), come la programmazione attuale e successiva, durata dei programmi, e la descrizione degli stessi.
Si spera che con successivi aggiornamenti questi vengano integrati.
Visualizzazione dei canali OnDemand
I canali OnDemand (VOD/Movies e Series) saranno mostrati in modo più dettagliato, infatti saranno presenti le locandine relative a film o serie tv:

Selezionando uno dei contenuti sarà mostrata la locandina sulla sinistra, mentre a destra avremo (se disponibili) le relative informazioni, come durata, anno, trama, ecc.
Cliccando Watch Movie sarà avviata la riproduzione.
In questo caso, essendo ondemand, premendo i tasti freccia destra e sinistra, si potrà andare avanti e indietro.
Premendo OK sarà mostrato il menu di riproduzione, dove sarà possibile mettere in pausa e riprendere, abilitare sottotitoli e cambiare la lingua, e leggere la trama durante la visione.

La funzione Ricerca di ASX IPTV
Come avrete notato all’interno delle categorie e dei gruppi appare il tasto Search che permette di effettuare una ricerca all’interno della playlist. Questa l’unica altra app (finora) insieme a DuplexPlay che permette di effettuare ricerche di canali all’interno della lista IPTV.
La ricerca può essere effettuata sia nella sezione gruppi, sia all’interno del gruppo: effettuandola nel primo caso la ricerca avverrà su tutti i canali all’interno di tutti i gruppi, e potrebbe causare dei rallentamenti se la lista è molto grande; se effettuata invece all’interno di un gruppo, la ricerca sarà limitata ai soli canali lì presenti.
La ricerca può essere eseguita sia sui canali Live che su quelli OnDemand

Costi e attivazione di ASX IPTV
ASX IPTV prevede un periodo di prova di 7 giorni, durante i quali è possibile testate con mano la qualità dell’app. Terminato il trial bisognerà procedere all’attivazione dell’app.
A differenza di app come Smart IPTV o Net IPTV, che prevedono un costo unatantum, ASX IPTV necessita di un abbonamento annuale, al costo di 5,49 euro ogni 12 mesi.
Questa politica sui costi è simile a quanto avviene con DuplexPlay, che prevede un costo di 0,99 euro per 6 mesi o 1,99 euro per un anno, ma ad un prezzo relativamente molto superiore.
Starà a voi decidere se investire 5,49 euro l’anno per questa app o sfruttarne un’altra.
Per acquistare ASX IPTV e procedere all’attivazione dovremo andare sulla sezione dedicata del sito ufficiale:
https://asxiptv.net/activation
Qui bisognerà indicare il Mac Address della TV da abilitare e premere Check

Saranno mostrati data di scadenza della prova, la data di rinnovo successiva e l’ammontare del costo da pagare.
Basterà cliccare sul metodo di pagamento che scegliamo e procedere (consiglio sempre Paypal).
Considerazioni finali
L’app si presenta rapida e semplice, funzionale e facile per chiunque. Alcune cose sono discutibili, come il globo rotante nel menu e in generale uno spreco di spazio nelle schermate iniziali che sarebbe potuto essere organizzato diversamente.
Ben organizzati invece i menu dei canali, sia Live che OnDemand.
Spicca la funzione di ricerca tra i canali, molto comoda nelle playlist di grandi dimensioni e rapida nell’elaborazione.
Purtroppo la quasi totale mancanza del supporto agli EPG la pone al di sotto di altre app, come DuplexPlay, e non ne giustifica il costo annuale di 5,49 euro.
aspetto da ore il caricamento ma non si muove da li!!! cosa succede?